Ieri alle 11 le guardie zoofile della guardia nazionale ambientale sono intervenute in via della Repubblica a Rosignano Solvay riscontrando la presenza di esche di veleno e veleno sfuso in grani sparso sul terreno. Il veleno era stato sparso nei pressi del fossato dove camminavano alcuni residenti con cani a passeggio.
Rinvenuto esche e veleno anche all'interno del fossato e nell'acqua del fossato con gravi rischi d'avvelenamento. Anche una tortora è stata trovata morta, forse avvelenata. Attivato personale della manutenzione comunale che ha provveduto a delimitare l'area.
In coordinamento con i carabinieri forestali e la polizia mnicipale le guardie zoofile della guardia nazionale ambientale hanno provveduto al recupero di esche e veleno in evidenza in attesa di bonifica approfondita a cura delle autorità competenti.
L'intera attività ha richiesto 4 ore svolte dal personale volontario delle guardie zoofile.
Ricordiamo ancora una volta che spargere veleno, oltre che pericoloso per le persone, gli animali e l'ambiente, è un reato.
Si chiede a tutta la popolazione della zona che abbia informazioni utili a trovare il responsabile contatti la Polizia Municipale.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Rosignano Marittimo
<< Indietro