Atti vandalici nelle sedi di Lega e Forza Italia in viale Corsica a Firenze

Atti vandalici nelle sedi della Lega e di Forza Italia a Firenze, entrambe in viale Corsica. Sulle sedi, distanti pochi metri l'una dall'altra, sono state lasciate da ignoti scritte offensive con vernice spray, contro i due partiti e anche contro il presidente Silvio Berlusconi, dopo la sua morte.

“Ancora una volta, la terza nel giro di otto mesi, la sede della Lega di Firenze è stata fatta oggetto di vandalismi. Dopo le scritte offensive e intimidatorie di ottobre e dicembre, nella notte tra giovedì e venerdì qualcuno ha pensato bene di ribadire il suo particolare concetto di democrazia, vergando offese e minacce contro il segretario Salvini e la Lega, la cui colpa è battersi per la legalità e la sicurezza dei cittadini e contro le occupazioni abusive. Un impegno per Firenze e per i fiorentini che non si arresterà certo davanti all’intolleranza e all’inciviltà di certa sinistra”. Lo scrivono il commissario regionale della Lega Toscana Luca Baroncini ed il segretario provinciale della Lega Firenze Federico Bussolin, commentando i vandalismi commessi da ignoti contro la sede fiorentina del partito, in viale Corsica.

“Evidentemente a Firenze c’è chi, a sinistra, reputa normale avere intere zone franche in mano a delinquenti e spacciatori. Più ci invitano ad abbandonare le nostre battaglie, più ci troveranno in ogni quartiere della città, specialmente quelli in cui ci sono problemi di sicurezza, a fianco dei cittadini. Ci teniamo inoltre a esprimere solidarietà agli amici di Forza Italia la cui sede sempre a Firenze è stata vandalizzata da scritte con bestemmie e offese a Silvio Berlusconi, morto solo pochi giorni fa. Che tristezza.”,  concludono Baroncini e Bussolin.

Sull'episodio intervengono anche il Commissario Comunale Lega Firenze, Federico Bonriposi e i Consiglieri Comunali e di Quartiere Lega di Firenze: "Se pensano di fermarci con certi ridicoli atti vandalici non hanno capito nulla della Lega! Queste reazioni dei soliti "idioti" non fanno altro che confermare che stiamo lavorando bene nei quartieri in difesa della legalità! Andremo avanti come sempre a testa alta, purtroppo non è la prima volta che accadono fatti del genere e non sarà nemmeno l'ultima, temiamo, vedendo la pochezza di certa gentaglia."

"Probabilmente in questa città a taluni diamo fastidio. A Firenze, è evidente che raccontare la verità su stampa e televisione fa male ad alcuni "personaggi locali". Parlare di occupazioni abusive, di racket e violenze e microcriminalità presenti negli immobili occupati turba infatti la vita di tutti coloro che vorrebbero vivere e convivere nella illegalità.  Noi della Lega proseguiremo nelle nostre battaglie, a cominciare da oggi che è previsto l'Open Day Sede in vle Corsica 17c (orario 9/22) per la raccolta firme lanciata nei giorni scorsi in città contro le occupazioni. Forse certi vandali pensavano di fermare la nostra azione con certe scritte? Poveri illusi! Firenze merita il rispetto delle regole e noi come Lega saremo sempre in prima fila per ribadirlo."

Questo, invece, il commento dell'eurodeputata della Lega per Salvini Premier, Susanna Ceccardi: "Solidarietà alla Lega di Firenze che nonostante gli attacchi, i danneggiamenti e le continue minacce alla sede di viale Corsica, continua orgogliosamente a promuovere riunioni, incontri e iniziative sempre più partecipate sul territorio e per il territorio. Le sedi di tutti i partiti, che rappresentano la nostra democrazia, dovrebbero essere sempre rispettate ed inviolabili. Purtroppo, invece, dopo mezzo secolo la mentalità di certi antidemocratici non è ancora cambiata e probabilmente non cambierà mai. Mi auguro che i responsabili di questo ennesimo gesto minatorio possano essere quanto prima individuati e puniti e mando un grande abbraccio ai leghisti fiorentini: forza e coraggio, come sempre!".

A Firenze ci sono sacche di criminalità e insicurezza che devono essere attaccate e svuotare. A Firenze resistono gruppi di sinistra che tra chi delinque e chi si batte per la sicurezza sta con i primi, sacche di intolleranza politica, tollerate dall’amministrazione comunale. Sono gli stessi che stanotte a Firenze hanno vandalizzato la sede della Lega. Intimidazioni che non scalfiscono e non scalfiranno la nostra azione politica, come sempre dalla parte dei cittadini per bene". Lo scrive invece il consigliere regionale della Lega Marco Landi."La sicurezza e il rispetto della legalità sono elementi essenziali della convivenza civile. E preoccupa sapere che tre province toscane, guarda caso quelle con il capoluogo amministrato dal Pd, sono tra le prime dieci in Italia per tasso di delittuosità. Anche la Regione dovrebbe fare la sua parte”, conclude Landi annunciando un question time sulla sicurezza che sarà discusso martedì in consiglio regionale".

Solidarietà anche da Fratelli d'Italia e FI: “Le sedi di Forza Italia e Lega a Firenze sono state vandalizzate  con scritte inqualificabili nei confronti del Presidente Silvio Berlusconi e dei militanti della Lega. Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà agli eletti, dirigenti e iscritti di Forza Italia e Lega. Ogni atto intimidatorio deve essere fermamente condannato. Auspichiamo che le forze dell’ordine identifichino quanto prima gli autori del gesto” così il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Francesco Torselli, il capogruppo a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi e il coordinatore cittadino FdI Jacopo Cellai.

"L'unico sentimento è quello di una grande tristezza per queste persone - commenta il coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella -. Insultare un morto, gioire per la sua scomparsa, bestemmiando, è indice di una bassezza umana che forse non vale neppure la pena commentare. Noto comunque che una certa area politica è incapace, oggi come 30 anni fa, di dialettica democratica e di rispetto per gli avversari, anche quando questi non ci sono più. Esprimiamo solidarietà anche agli amici della Lega, per le scritte intimidatorie davanti al portone della loro sede. Non ci faremo certo intimidire da qualche vandalo".

– “La Toscana è da sempre terra di diritti, aperta al dialogo e al confronto. Le differenze di pensiero e di opinione si rispettano e la legittima dialettica politica non può e non deve mai sfociare nella violenza o in atti vandalici che non trovano giustificazione alcuna. Ai colleghi della Lega e di Forza Italia, a tutti gli iscritti e simpatizzanti, vanno la mia solidarietà e la condanna per gli atti di questa notte alle sedi fiorentine”. Così il presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Antonio Mazzeo, commenta la notizia.

“Ancora un atto intimidatorio e di vandalismo ai danni delle sedi di due partiti a Firenze. La nostra città – spiega il presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani – è sempre stata tollerante ed al centro del dialogo. Il dibattito politico e le contrapposizioni non possono mai sfociare in atti vandalici o intimidatori che sono assolutamente da condannare. Condanno quanto accaduto augurandomi che qgli inquirenti possano fare piena luce sull’accaduto. Esprimo, anche a nome di tutta l’assemblea di Palazzo Vecchio, solidarietà e vicinanza ai leader dei due partiti che si sono ritrovati vittima di questi episodi”.

"Solidarietà a Forza Italia e Lega di Firenze da parte di tutta la comunità fiorentina di Italia Viva per le scritte vergognose apparse sulle loro sedi. Non ci deve essere spazio per vandalismo, violenza e minacce nel dibattito politico" Così Francesco Grazzini, coordinatore fiorentino di Italia Viva.

“L’Italia è da sempre una nazione libera e democratica, i cui cittadini hanno diritti, ma anche doveri e leggi da rispettare. Quello che è accaduto presso le sedi di Forza Italia e della Lega a Firenze non ha nulla a che vedere con il libero pensiero e la democrazia. Differenze di pensiero e di opinione vanno sempre rispettate, ma è vergognoso che le stesse sfocino in atti vandalici e ignobili, che nulla hanno a che vedere con la democrazia e la libertà di pensiero. Massima solidarietà agli amici della Lega e di Forza Italia delle sedi fiorentine, e ferma condanna contro questi atti scellerati”. Lo scrive in una nota il deputato e coordinatore regionale di Fratelli D'Italia della Toscana Fabrizio Rossi.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina