Buongiorno la ricetta di oggi l'ho trovata sfogliando una rivista di cucina. L'ho vista e mi sono detta: "Mi piacerebbe farla". Il piatto è semplice e di stagione con gli asparagi, le uova, insalata fresca e burratina.
Un piatto unico da gustare in queste giornate estive con l'insalata fresca che preferite, le uova sode e la burrata!
Insalata di asparagi con uova e burrata
Ingredienti per 4 persone
200 gr di valeriana (o altra insalata a foglie tenere)
1 mazzo di asparagi (circa 700 gr)
4 uova sode
4 burratini (125 gr ciascuna)
Semi di sesamo
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Ingredienti
Mettete le uova in una casseruola piena d’acqua e rassodatele per 6-8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Scolatele delicatamente, lasciatele intiepidire, sgusciatele e fatele raffreddare. Lavate e tagliate la parte più dura degli asparagi, trasferiteli in una pentola dai bordi alti oppure molto larga che possono entrarci o per lungo o tutti distesi, con abbondante acqua bollente e fateli cuocere per circa 7 minuti: dovranno essere morbidi ma ancora croccanti. Scalateli delicatamente, conditeli con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e pepe. Separate gli albumi dai tuorli, tagliate i primi grossolanamente al coltello e sbriciolate i secondi, schiacciandoli in un piatto con i rebbi di una forchetta. Condite entrambi con sale, olio e pepe. Assemblate l’insalata mescolando i tuorli mimosa e glia albumi tritati alla valeriana, condite ancora con un cucchiaio di olio e un cucchiaio di semi di sesamo, mescolate bene e distribuite nei piatti, aggiungendo in ciascuno gli asparagi interi o tagliati in pezzi e una burratina condita con poco olio, pepe a piacere.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.