Movimento Shalom a Barbiana con sindaco di Fucecchio e presidente Assoconciatori

Don Lorenzo Milani

Shalom, con il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e il presidente Assoconciatori Ezio Castellani giovedì 22 giugno, sarà a Barbiana a rendere omaggio a don Lorenzo Milani.

Talmente è radicata la figura di don Lorenzo nel nostro Movimento nel percorso educativo alla pace e alla convivenza civile che l'Atelier di Fucecchio è intitolato a don Milani e più volte nel corso degli anni la sua figura è stata oggetto di studio e di ispirazione.

L'ammirazione verso questo prete, ultimamente riabilitato dalla Chiesa con la visita di Papa Francesco che lo ha indicato come modello per i sacerdoti, è oggi universale.

Sul piano dell'educazione come diritto fondamentale di tutti, senza discriminazione di ceto ma con uno sguardo privilegiato ai più poveri che sono svantaggiati. Tema questo di grande attualità in un periodo storico in cui possono accedere agli studi superiori solo famiglie agiate.

Egli stimava grandemente la costituzione, facendone tema permanente nella sua scuola di vita. Stupenda lezione in un tempo nefasto e decadente dove la carta fondante della nostra vita sociale è calpestata.

Siamo in tempi di guerra. L’Europa è di nuovo in guerra! Come non rendere omaggio al prete e all’uomo della non violenza, condannato dalla corte d'appello a cinque mesi e dieci giorni per apologia di reato perché a favore dell'obiezione di coscienza. Il Presidente Mattarella è salito a Barbiana per riconoscere le sue alte qualità di integerrimo cittadino.

Noi Shalom al seguito del Cristo storico vogliamo imitare questo antesignano di Francesco, testimone di una chiesa umile, evangelica, povera, fatta di eguali e tutta tesa verso i poveri.

Andiamo per disintossicarci della dominante cultura, tanto apprezzata dagli italiani, dove potere e ricchezza possono ottenere tutto: protezione, successo, impunità e piaceri di ogni genere.

I ragazzi che hanno aderito sono più di cento provengono da San Miniato, Fucecchio, Santa Croce e zone limitrofe.

Fonte: Movimento Shalom Onlus

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina