Gli appuntamenti di "Notturno... e oltre" a Signa: spettacoli, arte e concerti

Giampiero Fossi (foto da Facebook)

Tante le iniziative che animeranno l’estate signese 2023: “NOTTURNO… E OLTRE” è un calendario ricco di appuntamenti fra presentazioni di libri, mostre, concerti e spettacoli teatrali. In partenza venerdì 23 giugno, ad aprire il programma la presentazione del volume L’ANTICO PONTE DI SIGNA. Storia, arte e architettura di un simbolo del territorio edito da Signa Temporis.

“Apriamo il Notturno andando a ripercorrere la storia del simbolo più caratteristico del nostro territorio, il Ponte sull’Arno – afferma il sindaco Giampiero Fossi – Grazie alle preziose ricerche del gruppo di Signa Temporis sono emersi reperti, documenti, testimonianze che ci aiutano a ricostruire i passaggi storici e architettonici che hanno portato alla realizzazione dell’attuale ponte. Ma tante sono le iniziative in programma, un calendario vario che abbraccia più di un mese di eventi – mostre in sala dell’affresco, esibizioni di danza, letture di poesie, spettacoli teatrali, la rinnovata collaborazione con Luglio Bambino che quest’anno festeggia il trentesimo anniversario di attività. Abbiamo lavorato su un programma eterogeneo che tenga alto il livello qualitativo dell’offerta culturale e possa abbracciare in modo trasversale tutte le generazioni”

A San Giovanni, sabato 24 giugno, l’inaugurazione della mostra IN ONORE DI TIZIANO NESI a cura di Arte Bellariva in sala dell’affresco, mentre alle 19.00 presso la Pieve di San Giovanni Roberto Lunardi curerà la presentazione del libro IL PARATO DI SAN GIOVANNI di Anne E. Bahrenburg Barbetti. Si prosegue nella settimana fra il 28 giugno e il 2 luglio con la presentazione del volume di Giuliano Rocchini sulla terrazza del Museo Civico della Paglia, l’ultimo appuntamento degli Incontri con la Filosofia, i due spettacoli di Luglio Bambino 2023 – rispettivamente a villa Alberti il 1 luglio e al Parco dei Renai domenica 2 -, la 44° sagra del ranocchio e il tradizionale volo di Cecco Santi al Circolo Ricreativo di Lecore.

Lunedì 3 e giovedì 6 luglio sulla terrazza del Museo Civico della Paglia le iniziative di Incontri con l’Autore propongono la presentazione del libro di Leonardo Gori LA LIBRAIA DI STALINO e LA VOCE DEL BUIO di Gigi Paoli. Appuntamento con il teatro d’autore invece mercoledì 5 luglio con LA GINESTRA di Leopardi interpretata da Mario Biagini – Accademia dell’Incompiuto cui seguirà un dibattito sulla canzone leopardiana curato da Carlo Biagini, Mario Biagini e Costanza Lanzara.

Porte aperte all’arte di Marco Eracli che inaugura la propria mostra personale in sala dell’affresco sabato 8 luglio – in collaborazione con Arte Bellariva; dal 15 al 22 luglio invece la Pro Loco Signa – insieme al Movimento d’Arte Indipendente – propone la mostra DOPO ALTAMIRA. Tra Arte e Scienza – un percorso espositivo dislocato fra il Giardino Camiciottoli, il Palagetto e il Circolo Stella Rossa.

Martedì 11 luglio SIGNA NELLE ANTICHE PERGAMENE, volume curato da Marta Pellistri, sulla terrazza del Museo, mentre a villa Alberti due appuntamenti consecutivi giovedì 13 e venerdì 14 luglio: DANZA IN SCENA presenta Il Buco a cura di Kurios Danza con coreografie di Lara Flavi e Daniele Del Bandecca e Fashination con pittura di Giovanni Mazzi, musica di Federico Mengoni, fotografia Enrico Carcasci e Ilaria Mocali, danza Jessica Pitocchi; il giorno seguente il TARTUFO di Molière a cura della Compagnia Mald’Estro.

Mercoledì 19 luglio la proiezione delle videointerviste girate da Federico Gori ai tre grandi anziani di Signa - Aliviero Fossi, Beppe Bonardi, Salvatore Leoni – a cura di Signa Temporis e Giornale del Bisenzio, mentre venerdì 21 luglio una lettura di poesie di Carducci, Pascoli e D’Annunzio presso il cortile della Casa Madre delle Suore Passioniste a cura di Alessandro Calonaci. Sabato 22 l’inaugurazione della mostra collettiva SCACCHI dell’associazione OperArte e il 28 luglio spazio alla musica con la Filippo Grassi Jazz Quartet in piazza Stazione – iniziativa a cura della Pubblica Assistenza di Signa e associazione ferrovieri Galileo Nesti.

“Concludiamo il programma con due importanti appuntamenti a villa Alberti – conclude il Sindaco – Dopo il successo riscosso in occasione dell’apertura del nuovo Museo Civico della Paglia, lunedì 24 luglio tornano le canzoni popolari fiorentine interpretate da La Nuova Pippolese: una serata alla riscoperta della fiorentinità e del ruolo aggregativo della musica. Chiude il calendario NOTTE D’AMORE, una passeggiata notturna all’interno del Parco di Villa Alberti con intermezzi di poesie recitate dalla Compagnia Mald’Estro: un’occasione per scoprire uno dei luoghi più belli e suggestivi del nostro territorio”

Fonte: Comune di Signa - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina