Sul finale l’amarezza c’è stata, soprattutto per la consapevolezza di essersi lasciati sfuggire qualcosa che, forse, era alla portata. Ma il Gialloblu Castelfiorentino si è confermato tra i protagonisti indiscussi del campionato di Promozione e, dopo i playoff sfumati la scorsa stagione, coach Dario Chiarugi e i suoi ragazzi hanno cullato anche quest’anno il sogno post season fino all’ultima giornata.
“Parto dal presupposto che il campionato è stato soddisfacente solo in parte – attacca coach Chiarugi – perchè avevamo un obiettivo che erano i playoff e purtroppo, pur provandoci fino in fondo, non lo abbiamo raggiunto. In parte per demeriti nostri in alcuni momenti decisivi del campionato, e in parte per i tanti infortuni che, fin dalla prima partita, si sono accavallati e che di fatto non ci hanno permesso di avere una continuità a livello tecnico in campo. Il tutto senza considerare un inizio di stagione tutto in salita, con cinque sconfitte nelle prime sei giornate che ci hanno costretti a fare gli straordinari per recuperare i punti lasciati per strada”.
Un inizio difficile a cui però la squadra ha saputo reagire…
“Sì, a fronte di un approccio complicato devo dire che siamo stati molto bravi nella parte centrale, dove abbiamo dato continuità alle importantissime vittorie contro Laurenziana e Montespertoli, le migliori squadre a pieno organico del nostro girone. Abbiamo trovato fiducia e con essa abbiamo iniziato a fare piccoli passi verso l’obiettivo quarto posto che in quel momento, visto il livello medio delle avversarie, sembrava un traguardo lontano e difficile da raggiungere, ma che di partita in partita si faceva sempre più vicino. Abbiamo condotto un ottimo girone di ritorno rientrando in piena corsa playoff, corsa che si è interrotta nella penultima partita casalinga, quando una prestazione non all’altezza ci ha costretti ad abbandonare definitivamente il treno post season”.
Un gruppo che ha mostrato una reazione importante e una bella coesione, due qualità fondamentali per questa squadra..
“Durante la stagione siamo cresciuti e maturati, e lo dimostra il fatto che fino all’ultimo siamo stati in corsa playoff. Abbiamo ancora molto su cui lavorare ma le basi ci sono: l’obiettivo sarà quello di farsi trovare preparati per quelle partite a cui quest’anno, forse, non siamo stati pronti a livello mentale prima ancora che tecnico”.
Fonte: Abc Castelfiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Basket
<< Indietro