Corsivo Festival, si conclude la prima edizione: un'avventura da replicare

La redazione di gonews.it. Da sinistra Giovanni Gaeta, Gianmarco Lotti, Giovanni Mennillo, Margherita Cecchin, Elia Billero, René Pierotti e Christian Santini

Si è chiuso ieri Corsivo Festival, la prima edizione del festival del giornalismo e della comunicazione lanciato dal giornale online gonews.it, con un buon riscontro di pubblico che ha presenziato al Parco di Serravalle a Empoli.

Da sinistra Elia Billero e David Allegranti (foto gonews.it)

Un evento inedito nel panorama culturale empolese e del territorio, un ibrido legato non solo al giornalismo ma che spazia verso le tante professioni che derivano da chi lavora per comunicare.

"Corsivo è nato in sordina ma ha una preparazione di mesi - spiega il direttore di gonews.it e ideatore del festival Elia Billero -, si è trovato a 'combattere' tra i tanti eventi culturali presenti in contemporanea ma si è difeso bene. Sicuramente è stato un bellissimo luogo per incontrarsi e scambiarsi pareri e professionalità, abbiamo già tante idee in mente per lavorare all'edizione 2024. Ringrazio la squadra di redazione, tutta la XMedia Group, Radio Lady e Radio SeiSei Vintage, il nostro sponsor VoipVoice, il Comune di Empoli che ha concesso il patrocinio e gli altri attori che hanno sostenuto questa piccola grande impresa: SintesiMinerva, Jump Live Club, La San Paolo - libri e persone, Li Omini Boni".

Nell'ultima giornata la prima parte è stata legata al giornalismo nei luoghi di guerra e conflitto. Il giornalista e collaboratore di gonews.it Giovanni Mennillo ha interagito con Gianluca Panella, fotoreporter da poco rientrato in Italia dopo i mesi di copertura mediatica della guerra in Ucraina, e Alice Pistolesi, redattore dell'Atlante dei Conflitti e delle Guerre, che negli anni ha accumulato esperienze di reportage dal Sudamerica fino al Medio Oriente.

La parola è poi passata a Francesco Sani,  giornalista caporedattore di FUL – Firenze Urban Lifestyle e direttore della redazione di Smart Working Magazine. A intervistarlo è stato Gianmarco Lotti, collaboratore di gonews.it e giornalista per Repubblica Firenze. Con Sani Corsivo Festival ha approfondito le tematiche legate all'editoria locale e alle sfide quotidiane per la sopravvivenza di una rivista indipendente.

Infine, la chiusa con Ilde Forgione, "la fontanellese più famosa del mondo" in quanto salita alla ribalta per il lavoro, da qualche tempo concluso, come responsabile social delle Gallerie degli Uffizi. Il lavoro di far passare un messaggio pop assieme a un altro più profondo tramite la conoscenza e la diffusione delle opere presenti nel museo fiorentino è stata la sua sfida vinta, che le è valsa interviste anche oltre il territorio nazionale e un esempio ancora oggi ripreso dai musei nazionali ed esteri.

L'evento pubblico di Corsivo Festival è terminato, questa settimana invece si terrà il corso per giornalisti iscritti all'Albo valido per il raggiungimento dei crediti formativi annuali. C'è ancora posto per iscriversi per il pomeriggio di venerdì 23 giugno e la mattina di sabato 24. Gli eventi si terranno entrambi all'auditorium di Palazzo Pretorio a Empoli.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina