Rinnovare e ripensare il rapporto tra aree interne e aree urbane, tra città e borghi, può essere la chiave di volta per il futuro di territori e comunità. I modelli di sviluppo non possono più prescindere da una visione diversa e innovativa, basata sul reciproco riconoscimento e sulla condivisione di politiche e obiettivi.
Di questo si parlerà la mattina di mercoledì 21 giugno in Palazzo Strozzi Sacrati in una iniziativa che per la prima volta vedrà la partecipazione di sindaci di città grandi e piccole, con la Regione, Anci, docenti universitari e con l’intervento di Stefano Boeri, uno dei più grandi architetti e urbanisti italiani.
Il tema al centro dell’evento saranno i servizi ecosistemici, ovvero tutto quello che la natura mette a disposizione per la vita dell’uomo, dall'acqua al combustibile, dalle risorse alimentari alla regolazione del clima, al paesaggio, Perché è da una diverso approccio a questi servizi che può cambiare il rapporto tra città e aree interne: basta pensare alla risorsa idrica o alle foreste, che come a Bilancino o sull'Amiata servono sia i paesi che i grandi centri, senza nessun tipo di corrispettivo.
I lavori della giornata si apriranno alle 9, con l'introduzione della vicepresidente e assessora all’agricoltura e alle aree interne Stefania Saccardi e di Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana e sindaco di Prato; poi l'intervento video di Stefano Boeri, a cui seguirà la presentazione della ricerca di Anci e Regione con Luigi Idili e Davide Marino Università del Molise, Massimo Rovai Università di Pisa e Daniela Poli Università di Firenze.
Poi la sessione su”L’alleanza toscana tra aree interne e città”, con i sindaci Andrea Tagliasacchi (Castelnuovo di Garfagnana), Eleonora Ducci (Talla), Alessandro Ghinelli (Arezzo) Antonio Maffei (Comano), Luca Marmo (San Marcello Piteglio),Giovanni Morganti (Vernio), Mario Pardini (Lucca), Stefano Passiatore (Dicomano), Daniele Rossi (Seggiano), Alessandro Tomasi (Pistoia) Fabrizio Tondi (Abbadia San Salvatore). Coordina Marina Lauri di Anci Toscana.
La mattinata che si svolge in Sala Pegaso si concluderà alle 13.30.
Fonte: Regione Toscana - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro