È iniziata col botto e con un grande spettacolo la 38° edizione del Palio dei Rioni di Montelupo. Cambiata la location, rispetto alle scorse edizioni, almeno per questa prima fase, ma non è cambiato il livello del Palio: Rioni forti tecnicamente che hanno espresso fin dalla prima giornata grandi giocate e regalato uno spettacolo bellissimo, scaldando i propri tifosi. Aspettative rispettate anche dal punto di vista dei risultati e delle favorite alla vittoria finale.
Nella partita inaugurale Via Rovai, campione in carica, travolge per 6-2 Piazza Unione Europea, sorpresa dello scorso anno e con belle aspettative anche in questo Palio. Bouhafa, capocannoniere del 2002, segna una tripletta e porta i ragazzi di Calosi alla vittoria, aiutati anche da un super Rosato tra i pali che blinda la porta dei campioni nelle fasi decisive della partita. Ci sono stati poi due pareggi ricchi di gol ed emozioni: Bar Carlino e Sambobolinese finiscono sul 2-2 con i giovani diavoli di Bar Carlino che dimostrano di poter dar del filo da torcere a chiunque, e gli Orange della Sambo che continuano la rifondazione rionale con elementi di valido interesse; Vinicola e Turbone invece finisce sul 3-3, tra rigori, eurogol e qualche certezza.
Non date palla a Matteo Motti perché quando calcia è una sentenza. Il bomber della Vinicola infatti segna una doppietta, con il gol nel finale che regala il pareggio contro un Turbone sorprendente, che mixa tanta esperienza a dinamicità e qualità. La partita di cartello della prima giornata rionale vede La Graziani imporsi per 5-2 sul Fibbiana. Uno straripante Cacciapuoti trascina i 3 volte campioni de La Graziani alla vittoria, con una doppietta personale, ma è tutto il Rione de La Graziani a sembrare essere tornato ai fasti di un tempo.
Il Fibbiana invece parte benissimo, ma poi qualcosa sembra rompersi durante la gara. Mal di poco perché ci sono ancora tre gare per qualificarsi alla fase finale. Tra i nero verdi si evidenzia l’eurogol di Cerrato, sia per lo sviluppo dell’azione che per il tacco affascinante che ha scosso la rete, e le prodezze di Sabatini che più di una volta tengono a galla i fibbianesi. Da lunedì 19/06 a venerdì 23/06 si disputeranno la seconda e la terza giornata rionale, con la prima uscita anche del Centro, che aveva riposato nella prima giornata.
Il programma della settimana
Lunedì 19/06 ore 21.30 Fibbiana-Sambobolinese, ore 22.30 Centro-Vinicola
Martedì 20/06 ore 21.30 Turbone-Via Rovai, ore 22.30 La Graziani-Piazza Unione Europea
Giovedì 22/06 ore 21.30 Bar Carlino-Centro, ore 22.30 Fibbiana-Turbone
Venerdì 23/06 ore 21.30 Vinicola-Via Rovai, ore 22.30 Sambobolinese-Piazza Unione Europea
Non si sa se sarà già tempo di verdetti, ma il fatto che tutti i Rioni siano forti e abbiano delle armi da giocare, assicura che il risultato sarà incerto fino alla fine. E per quanto espresso ad oggi forse le favorite sono Via Rovai e La Graziani, ma gli altri non staranno certo a guardare. Nella prima settimana è iniziata la Youth League, il Palio delle “Primavere” dei nostri rioni, con La Graziani che ha vinto per 3-0 contro il Turbone, e ha pareggiato per 1-1 con il Fibbiana, mettendosi così in testa al girone. YL che tornerà in campo il 20/06 alle 20.30 con Fibbiana vs Turbone e il 22/06 sempre alle 20.30 con Turbone vs La Graziani.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro