Grandi sorprese ed emozioni, sabato 9 giugno, all'annuale cerimonia di assegnazione dei Premi AGESC del Conservatorio SS.ma Annunziata, manifestazione che tradizionalmente conclude l'anno scolastico e che quest’anno coincide con la conclusione del mandato del Consiglio dell’Associazione dei Genitori che organizza l’evento e che opera fattivamente da quasi quarant’anni all’interno dello storico Istituto empolese. L’evento si è svolto nella palestra della scuola alla presenza del vicesindaco Fabio Barsottini, del Presidente del Consiglio Comunale Alessio Mantellassi e dell’Assessore Adolfo Bellucci. Presente il corpo docente, capitanato dalle coordinatrici dei tre ordini di scuola: Anna Zalli, Lorella Mancini e Caterina Tofanelli.
Non sono mancate lacrime ma anche sorrisi suscitati dalla testimonianza dei ragazzi che hanno ottenuto il Premio Fedeltà Gold, assegnato a coloro che hanno svolto l'intero percorso scolastico, dalla prima elementare alla quinta liceo, nella Scuola di via Chiara. I vincitori sono risultati Nika D’Adamo, Noemi Tschabushnig, Kevin Hu, Paolo Nannelli, Alice Scardigli, Alessio Spadi, Greta Vaglini e Tommaso Valente.
Premiati anche i ragazzi del Premio Fedeltà Junior, ovvero coloro che hanno svolto il percorso dalla prima elementare alla terza media alla SS.ma Annunziata: Maddalena Baldinotti, Bianca Cassano, Ettore Dainelli, Damiano Dallai, Matteo Geniotal, Lorenzo Latini, Giulia Maestrelli, Lorenzo Morandini, Federico Mugnaini, Emma Pampaloni, Sara Petitto, Alex Ruan, Emilio Santini Pozzolini, Baptiste Thetis e Maria Stella Vanni i loro nomi. Altri momenti toccanti, durante l'assegnazione del premio "Una vita nella Scuola", assegnato a Caterina Tofanelli e Rita Guelfi, e del premio speciale “La musica della Scuola” assegnato a Monica Verrini, per la loro ultratrentennale opera di insegnanti all’interno del Conservatorio. Altri premi e riconoscimenti sono andati ai bambini della classe V primaria e della terza media che concludono il loro ciclo di studi.
Insegnanti, Studenti e Genitori hanno così potuto condividere emozioni ed apprezzare l'indiscussa qualità dell'opera educativa della SS.ma Annunziata, capace di “conservare” valori ed identità nel segno tracciato dalle Suore Domenicane che, per secoli, hanno prestato il loro servizio alla comunità, costituendo un indiscutibile punto di riferimento nel panorama scolastico del nostro territorio. Al termine della cerimonia, un riconoscimento ed un grande ringraziamento da parte di tutte le componenti dell’Istituto sono andati alla presidente dell’Associazione, Giovanna Cortese, anch’essa premiata, ed al consiglio dell’Agesc composto da Cecilia Biancalani, Elena Calosi, Antonella Cintelli, Luca Freschi, Andrea Grazzini, Valentina Iacopini, Gaia Mazzantini, Letizia Rogani, Corrado Tschabushnig ed Alessandro Gori. La serata si è successivamente conclusa con un’apprezzata cena di gala nel secolare giardino della Scuola.
Fonte: Agesc
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro