Giglioli (Lega): "Cause amministrative sul tragico taglio dell'erba"

Se la Bacci Ridolfi e la di Vittorio ieri sono giunte alla chiusura di fine anno sommerse dalle erbacce è lecito pensare che qualcosa non ha funzionato, al di là della semplice disorganizzazione di un servizio.

Numerose sono state le segnalazioni che in questi ultimi tempi mi sono giunte personalmente oppure pubblicamente via social, dando la sensazione che il paese soffocasse sotto l’incuria e volesse riappropriarsi delle aree pubbliche.

Di fatto è vero che parte del problema è dipeso dalle continue piogge è anche vero che il contratto di manutenzione del verde era giunto a termine ma è altrettanto vero che “il carico di lavoro degli uffici sensibilmente aumentato in virtù degli impegni legati (…..) al PNRR non ha permesso l’avvio della procedura di gara per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde IN TEMPI TALI da consentire la continuità del servizio” (determinazione 310/2023 del 26 maggio 2023.

Sempre con la stessa determinazione si è provveduto, pertanto, ad un affidamento diretto di 39.400,00 euro, per la durata di 4 mesi, che ha incaricato la ditta LAVORAZIONI AGRICOLE DI GASPARRI con sede in Empoli e con effetto immediato, a tamponare una serie di “emergenze”.

Si è creato quindi, un vuoto organizzativo e strumentale che ha causato ritardi, lavori frettolosi, zone trascurate che ancora devono rivedere la luce e che non ha permesso “di garantire un adeguato livello di igiene e vivibilità urbana, con particolare riguardo alle aree destinate ad essere fruite in modo diretto dai cittadini” così come sembra prefiggersi l’amministrazione comunale.

Comprensibile il sovraccarico di lavoro per gli uffici comunali che hanno già previsto l’aggiunta di personale specifico per la gestione dei fondi e progetti PNRR perché sulla gestione di tali fondi non ci sono prove d’appello e da parte dell’Europa neanche la comprensione che stanno dimostrando i cittadini di Castelfiorentino.

Susi Giglioli, capogruppo Lega Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina