Si è concluso il breve, ma significativo viaggio incluso nel progetto Educare alla pace che ha portato decine di ragazzi a visitare alcuni luoghi del Lazio passati alla storia per le vicende legate in modo indelebile alla memoria della lotta di Liberazione dal nazifascismo.
Con i giovani dell’Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi, accompagnati dalla dirigente scolastica Gabriella Menichetti, con i rappresentanti dello SPI CGIL e con la regista Firenza Guidi, era presente, per l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, l’assessore Moreno Costagli.
Il Comune è parte attiva di questo progetto che sostiene economicamente e a cui concede il patrocinio.
“Ringraziamo a nome dell’Amministrazione comunale- dichiara Moreno Costagli- i ragazzi, la dirigente scolastica e i docenti dell’Istituto Comprensivo, il sindacato Spi Cgil e tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di un viaggio di grande insegnamento. Ho molto apprezzato il lavoro e l’impegno dei ragazzi che hanno mostrato attenzione, partecipando attivamente al viaggio anche con interessanti momenti musicali. Come Amministrazione comunale siamo orgogliosi di contribuire a questo viaggio e a tutte quelle occasioni utili a mantenere viva la memoria”.
Nel corso delle due intense giornate di viaggio, sono stati visitati Anzio, dove sbarcarono le truppe anglo americane nel 1944; l’Abbazia di Montecassino, bombardata in un’azione di guerra durante la seconda guerra mondiale; il Ghetto Ebraico di Roma, oggetto della persecuzione con il rastrellamento effettuato dalla truppe tedesche e le Fosse Ardeatine dove il 24 marzo del 1944 si consumò uno dei più drammatici eccidi perpetrati dai nazifascisti con la morte di 335 civili italiani.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro