Ragazzi leggendari, la premiazione dei giovani intervistatori

Una festa che ha visto protagonisti i ‘Ragazzi leggendari’. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 7 giugno 2023, nel Cenacolo degli Agostiniani si è tenuta la cerimonia di premiazione di ragazze e ragazzi che nel corso dell'ultima edizione del Festival Leggenda hanno preso il microfono e hanno vestito i panni di intervistatori attenti e curiosi. La cerimonia di ieri è stata un'occasione per riconoscere il loro grande e appassionato impegno profuso nelle giornate dell'evento, dall’11 al 14 maggio 2023.

Emozioni, sorrisi e applausi, alcuni degli ingredienti dell’evento molto partecipato dalle famiglie, aperto dai saluti e dai ringraziamenti dell’assessora alla Cultura del Comune di Empoli, Giulia Terreni. «I Ragazzi leggendari sono uno dei punti di forza del festival Leggenda - ha sottolineato - Hanno intervistato gli autori dei libri, come sempre con grande professionalità e determinazione, dopo un lavoro di approfondimento e preparazione lungo mesi. Non è così facile mettersi in gioco, ma come ogni anno, le loro interviste hanno rappresentato uno dei momenti più significativi e curiosi dei quattro giorni dell’evento. Un’iniziativa che inizia mesi e mesi prima, coinvolgendo centinaia di studenti e alunni. Il frutto di questo lavoro fatto di partecipazione e confronto si percepisce in ogni singolo incontro, a partire da quelli che hanno dato la parola ai Ragazzi leggendari al quale va il grazie mio e dell'amministrazione per aver contribuito alla riuscita del festival della lettura e dell'ascolto».

Presenti all’incontro fra gli altri anche le bibliotecarie Antonella, Claudia e Virginia, che hanno seguito i ‘Leggendari’ nel loro cammino, iniziato a marzo. Un percorso in cui ragazze e ragazzi hanno letto e analizzato i libri degli autori assegnati, formulato domande e infine incontrato gli scrittori moderando in prima persona gli incontri con Chiara Lorenzoni, Pierdomenico Baccalario, Manlio Castagna, Stefano Tofani, Alessandro Pasquinucci e Anna Sarfatti. Un bellissimo gruppo formato da tanti ragazzi e ragazze, tra i 10 e i 16 anni di età, che ha raccolto la sfida, si è messo in gioco, ha dato prova di bravura, professionalità e talento ma soprattutto ha saputo regalare un clima davvero ricco di emozioni. A ognuno dei presenti è stato consegnato un attestato, poi spazio alla foto ricordo nel Chiostro, tutti insieme.

I PREMIATI – Francesco Bellucci, Tommaso Calugi, Sole Fiaschi, Leonardo Fontanella, Andrea Lombardo, Ettore Pelagotti, Clorinda Sani, Anna Belli, Carlo De Biasi, Lorenzo Bartolini, Ambra Martini, Cecilia Martini, Nadia Torraj, Asia Tricoci, Lucrezia D’Orzi, Anna Gori, Violante Puccinelli, Giovanni Castellani, Sofia Vitale, Bernardo Barbaria, Maira Buzani, Amelia Eckstein, Bianca Giorgi, Carolina Riva, Giorgia Taddei, Cristina Tiparu, Iole Giacomelli, Ayoub El Fadil, Lavinia Nocciolini, Carlo Rocchi, Noemi Sannino, Sofia Viola, Alessia Vorfi, Aurora Atzeni, Diana Gaglio, Andrea Ginori, Elia Lucarelli, Anna Piccini, Rebecca Scruci, Daniela Tabur.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina