Martedì 6 giugno, alle ore 18, presso la Libreria Rinascita di Empoli in via Ridolfi, l’ Ing. Mario Sussi presenterà il suo libro “90 minuti in Paradiso”, uscito in questi giorni, con sottotitolo “La diretta del calcio quando ancora non c’era”.
E’ la storia della prima Pay TV in Italia e dei suoi precursori nelle Case del popolo del nostro circondario negli anni ’80, narrata dallo stesso principale protagonista, che è nato ed ha vissuto la gioventù a Castelfiorentino ed ha frequentato ad Empoli,il Liceo Scientifico Pontormo, anni 1968-1973.
Il libro narra una parte dei gustosi retroscena, allora al limite della legalità o forse illeciti ma fecondi di innovazione, che per la prima volta in alcune Case del Popolo del nostro Circondario Empolese consentirono di vedere in diretta ed integralmente le partite più importanti. Erano i tempi di “Tutto il calcio minuto per minuto”, quando le partite erano giocate e trasmesse dalla RAI, tutte in contemporanea, nel primo pomeriggio della domenica con brevi collegamenti da uno stadio all’altro del Paese.
Tutto iniziò a Marcialla, nel Comune di Certaldo, poi Mario Sussi, narra e non nasconde la rete di collaborazioni o complicità, i tentativi ed errori, le avventure che permisero a migliaia di tifosi dell’empolese per primi di vedere comodamente dalla sala di una casa del Popolo le partite integrali della squadra del cuore. Fu furto o legittima libertà di informazione protetta dalla Costituzione? Come faceva questo “hacker” della prim’ora a intercettare dalla nostra RAI le partite integrali? Come si è sviluppata questa partita tra il topolino e il la vecchia gatta, tra l’autore del libro e la Rai dagli anni ‘70 fino agli anni ‘90? Si parlerà anche di questo e non solo martedì alla Rinascita.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro