Una bomba d'acqua in 15 minuti ha interessato Montelupo Fiorentino. Vigili del fuoco su 50 richieste di intervento
Un forte temporale si è abbattuto questo pomeriggio su più zone della Toscana, compresa l'Empolese Valdelsa. In particolare ad essere stato interessato è stato il comune di Montelupo Fiorentino. La grande quantità d'acqua caduta ha provocato allagamenti su strade e nelle abitazioni.
Il sindaco Paolo Masetti, che ricopre inoltre il ruolo di delegato nazionale Anci alla Protezione Civile, ha comunicato ai cittadini tramite un video su facebook la situazione. "L'evento meteo che ha interessato Montelupo in maniera piuttosto violenta ha creato moltissimi problemi e disagi. Stiamo ricevendo segnalazioni da diverse parti del territorio". Per le segnalazioni Masetti ha invitato ad usare il numero 335 6685863, all'occorrenza il 112. "Stiamo organizzando le squadre per inviarle a dare una mano alle famiglie che hanno problemi, ci sono allagamenti nelle abitazioni e strade con decine di centimetri di acqua".
Sono in corso gli interventi del sistema di Protezione civile e dei vigili del fuoco. Nella zona di Montelupo, come riferito dal presidente della Regione Eugenio Giani, in 15 minuti sono caduti 32 mm di pioggia. Sul posto i vigili del fuoco del comando di Firenze, che stanno intervenendo a seguito delle forti precipitazioni. Al momento sono circa 50 le richieste di intervento per allagamenti, vuotature e rami pericolanti.
Anche a Empoli si sono registrati fenomeni di allagamenti, ma di minore intensità. Così riassume la sindaca Brenda Barnini: "Siamo stati anche noi interessati da un temporale intenso che per fortuna non ha causato danni consistenti, le associazioni sono uscite sul territorio e garantito gli interventi necessari. I sottopassi hanno avuto temporanei allagamenti nonostante le pompe fossero in funzione. C’è stato bisogno in diversi punti del territorio comunale di rimuovere un po’ di fogliame caduto contestualmente alla pioggia e ripristinare il deflusso dell’acqua. Ringrazio tutti i cittadini che si sono attivati per fare piccoli interventi come questo che sono importanti per ridurre il rischio e i danni.
Faremo poi un giro di ricognizione più preciso sugli edifici pubblici e sul patrimonio arboreo per verificare necessità di intervento".
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro