Il Capitolo dei Canonici della Cattedrale ringrazia, ancora una volta, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Crédit Agricole Italia per aver reso possibile il restauro conservativo dei portoni esterni e le bussole interne del Santuario del Santissimo Crocifisso a San Miniato.
I recuperi della chiesa e della sua scalinata, realizzati negli scorsi anni, si sono così completati con questo ultimo intervento che si è reso necessario per far risplendere l’edificio della sua originale bellezza.
I restauratori lignei Bartolommei Francesco e Nieri Luigi, titolari della ditta “Restauro Ligneo & disinfestazione” di Empoli, hanno sapientemente lavorato in accordo con la Soprintendenza di Pisa per recuperare sia il legno che l’originale colore delle porte del Santuario.
Le operazioni hanno previsto la sverzatura interna ed esterna con lo stesso tipo di legno, il consolidamento con resina, l’incollaggio delle parti spezzate o decoese, la rimozione delle vernici vecchie, la pulitura e nuova pittura.
Il risultato è veramente bello, un bello che è donato a tutti coloro che vivono e che “passano” da San Miniato.
Fonte: Diocesi di San Miniato - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro