Pubblicata sul sito web del Comune di Scandicci la graduatoria definitiva per le assegnazioni dei posti di asili nido comunali per l’anno educativo 2023/2024. I posti assegnati (in attesa di accettazione da parte delle famiglie entro il 25.5) sono 126, 36 per i piccoli tra 3 e 12 mesi, 54 per i medi tra 13 e 24 mesi e 36 per i grandi fino a 36 mesi. I posti assegnati con la graduatoria definitiva dello scorso anno, per l’anno educativo 2022/2023, furono invece 112.
“Nell’ultimo anno abbiamo fatto un lavoro capillare e approfondito di conoscenza delle esigenze delle famiglie, che ci ha portato a importanti riorganizzazioni dei servizi – dice l’assessora ai Servizi Educativi Ivana Palomba – prima tra tutte la trasformazione a tempo pieno di ex spazi gioco. Grazie a questa operazione con la graduatoria definitiva per l’anno 2023/2024 i nostri uffici sono riusciti ad assegnare tutti i posti disponibili, in tutto 126 assegnazioni, ovvero 14 in più dello scorso anno quando furono 112”.
Rispetto alla graduatoria definitiva dello scorso anno è in calo anche il dato dei posti in lista d’attesa, pari a 129 domande, 45 per i piccoli, 42 per i medi e 42 per i grandi (mentre nella definitiva per l’anno 2022/23 furono complessivamente 135). Per quanto riguarda la lista d’attesa, così come specificato sul sito web istituzionale del Comune, “qualora non sia stato possibile assegnare uno dei servizi indicati tra le preferenze o a seguito della rinuncia alla prima assegnazione proposta dall’ufficio, nell’ambito delle tre preferenze espresse dalle famiglie, il richiedente rimarrà in lista d’attesa per poter essere contattato successivamente, in base a posti resisi eventualmente disponibili a seguito dell’aggiornamento della graduatoria”.
“L’offerta comunale di posti di asili nido, alla quale in prima battuta fanno richiesta quasi tutte le famiglie per l’iscrizione al nido di un figlio, copre all’incirca la metà del bisogno delle famiglie di Scandicci”, prosegue l’assessora ai Servizi Educativi Ivana Palomba, “ed è inserita in un contesto territoriale nel quale è presente un’offerta integrata quantitativamente ricca, e qualitativamente adeguata agli standard tradizionalmente alti nelle strutture presenti nel nostro comune. Ricordiamo che dal punto di vista economico anche alle famiglie con un reddito sotto ai 35 mila euri che usufruiscono dell’offerta educativa integrata nel nostro territorio sono riconosciuti pari benefici che per i posti pubblici, con l’operazione Nidi Gratis della Regione Toscana, mentre per quanto riguarda le famiglie con altri redditi stiamo studiando le migliori soluzioni compensative possibili utilizzando il fondo 0-6 anni”.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro