Studenti di Montelupo ospiti del Golden Gala di atletica a Firenze

Firenze ospiterà l’edizione 2023 del Golden Gala Pietro Mennea, la terza tappa del massimo circuito internazionale dopo Doha (5 maggio) e Rabat (28 maggio), la prima in Europa.

Una serata di stelle, con i fuoriclasse di tutto il mondo e i campioni azzurri, che andranno alla ricerca di punti per la qualificazione alla finale di Eugene (16-17 settembre).

Il Golden Gala è il più importante meeting internazionale di atletica leggera in Italia e uno degli appuntamenti più attesi nel quadro degli eventi sportivi.

Il Golden Gala nacque nel 1980 grazie all’intuito di Primo Nebiolo, allora presidente della FIDAL, che comprese come, nell’anno del boicottaggio di molti Paesi alle Olimpiadi di Mosca, Roma potesse divenire teatro di sfide spettacolari e dare l’opportunità, a chi era rimasto fuori dai Giochi, di prendersi una rivincita. Quella notte c’erano Pietro Mennea e Sara Simeoni, ma soprattutto c’erano 60.000 persone a gremire lo Stadio Olimpico.

In questa edizione un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo saranno presenti durante le gare.

Le scuole erano state invitate a partecipare con un gruppo di studenti alle selezioni propedeutiche e le migliori avrebbero poi partecipato alla staffetta che si terrà prima dell’inizio delle gare ufficiali dei campioni.

L'istituto di Montelupo si è qualificato fra le prime otto e avrà quindi diritto a partecipare all'evento internazionale, da cui uscirà la prima scuola della città metropolitana a vincere la staffetta. Si tratta di una staffetta 12×200 e si svolgerà prima dell'inizio delle gare internazionali, dove saranno presenti grandi campioni a livello mondiale.

«Tutto è nato da una collaborazione fra Comune di Montelupo, Istituto Comprensivo e ACSI Atletica Sport Toscana di Montelupo; ci tengo a ringraziare in particolare la dirigente dell’istituto Comprensivo, Maddalena Scafarto, le professoresse Pinelli e Schiavetti e la presidente Ilaria Marras. E un ringraziamento speciale va ai nostri ragazzi, che hanno ottenuto un grande risultato e avranno una vetrina speciale il prossimo 2 giugno.

Lo sport a Montelupo è sempre più un’eccellenza a partire dai banchi di scuola e credo che dobbiamo questo risultato alla stretta collaborazione che si è creata fra Istituto Comprensivo, associazionismo e amministrazione comunale.

Sono sincero, già lo scorso anno avevo cominciato ad accarezzare l’idea che una delegazione di Montelupo potesse concorrere per partecipare a questo prestigioso appuntamento, ci siamo riusciti nel 2023 e lasciatemi dire che è proprio un gran bel risultato di squadra», afferma l’assessore allo sport, Simone Focardi

 

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro

torna a inizio pagina