Aggiornamenti sulla situazione maltempo nell'Alto Mugello. Due persone rimaste isolate dal 16 maggio a Lutirano, frazione di Marradi, sono state recuperate dai vigili del fuoco e dal gruppo operativo speciale, eltre tre sono rimaste in una struttura ricettiva a Badia della Valle. Le persone sono state trasportate presso il Distaccamento dei Vigili del fuoco di Marradi dove è istituito il Centro Operativo Comunale. Altri interventi per la viabilità sono previsti nella giornata di oggi, che fortunatamente non ha in ballo altre precipitazioni.
Spostandoci sugli altri piccoli comuni, Palazzuolo sul Senio "è isolata", nelle parole del sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella. I bambini e le bambine della scuola Dino Compagni, salvati dopo una gita durante l'alluvione, sono stati visitati dal primo cittadino. Sono tranquilli e le famiglie sono informate. Oggi pomeriggio dovrebbero poter tornare a casa.
"Non possiamo riaprire i tratti di strade", ha aggiunto Nardella che ha parlato di "danni pesanti, sono interessate tutte le strade provinciali dell'Alto Mugello più una strada regionale che è comunque gestita dalla Città metropolitana".
"Ringrazio tutti gli operatori del Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana e dei Comuni, delle diverse Istituzioni, la Prefettura, delle forze dell'ordine e il volontariato e quanti sono coinvolti nel sostenere le comunità di fronte agli eventi calamitosi che le hanno colpite. Ho riscontrato professionalità e grandi abnegazione e coinvolgimento, un noi al servizio di tutti".
La Protezione civile della Città metropolitana e gli operatori della Viabilità della Metrocittà al momento hannoq individuato circa 30 movimenti franosi, alcuni più gravi e altri meno significativi ma comunque da monitorare e infatti molti tratti sono bloccati. Di fatto Palazzuolo sul Senio è come isolata e "vogliamo vedere con attenzione la situazione di tutti i punti".
"Il meteo è migliorato ma fino a quando non abbiamo la sicurezza non possiamo riaprire i tratti di strade", ha aggiunto Nardella che ha parlato di "danni pesanti. Sono interessate tutte le strade provinciali dell'Alto Mugello più una strada regionale, la 302, che è comunque gestita dalla Città metropolitana".
Sulle persone isolate "la situazione è abbastanza complessa, dobbiamo mettere al centro l'incolumità delle persone". Nardella ha raggiunto Marradi per incontrare il sindaco Tommaso Triberti presso il Centro operativo comunale.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Marradi
<< Indietro