Acque comunica che per un guasto sulla rete idrica nel comune di Pontedera, oggi giovedì 11 maggio, si stanno verificando mancanze d’acqua nelle vie Moro, Madre Teresa di Calcutta, del Gelso e Indipendenza.
I tecnici sono già sul posto e stanno predisponendo l’intervento di riparazione. Inoltre, è stato allestito un servizio di rifornimento idrico sostitutivo mediante autobotte posizionata nei pressi dell’Istituto comprensivo Gandhi.
Il ripristino del servizio, al momento previsto per le ore 15, sarà accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati a scomparire in breve tempo.
Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.
A partire dal primo pomeriggio di ieri (mercoledì 10 maggio), la condotta idrica passante per via Indipendenza è stata interessata da alcuni guasti in serie. Si tratta di una tubazione molto datata e le recenti rotture confermano come sia ormai giunta a fine vita. Per questo motivo era già previsto un lavoro risolutivo da eseguire nei prossimi mesi. Vista la frequenza dei guasti, Acque valuterà la possibilità di anticipare il lavoro rispetto a quanto pianificato.
I problemi alla condotta di via Indipendenza non pregiudicano in alcun modo la bontà del lavoro svolto nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio. Al contrario, dimostrano come gli interventi programmati dal gestore idrico nel capoluogo di Pontedera siano fondamentali sia per rinnovare l’acquedotto, sia per proseguire nell’opera di distrettualizzazione delle reti, che consente di limitare le utenze coinvolte dalle mancanze d’acqua in caso di manutenzione dell’acquedotto.
Aggiornamento delle ore 15
In riferimento al guasto sulla rete idrica nel comune di Pontedera, verificatosi nella mattina di oggi, giovedì 11 maggio, Acque comunica che l’intervento di riparazione si sta rivelando più complesso di quanto inizialmente preventivato. Per questo motivo, proseguono le mancanze d’acqua nelle vie Moro, Madre Teresa di Calcutta, del Gelso e Indipendenza.
Il ripristino del servizio, al momento posticipato alle ore 19, sarà accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati a scomparire in breve tempo. I tecnici sono tuttora al lavoro, e per tutta la durata dell’intervento rimarrà a disposizione il servizio di rifornimento idrico sostitutivo nei pressi dell’Istituto comprensivo Gandhi.
Al contempo, si è verificato un secondo guasto, non legato a quello di via Indipendenza, che sta causando mancanze d’acqua su via Tosco Romagnola (nel tratto compreso tra via Pacinotti e La Rotta), in zona artigianale La Bianca, in zona Fornace Braccini e a Pietroconti, e in particolare nelle vie: della Vigna, della Tagliata, della Certosa, di Tavella, di Favella, Fornace Braccini, Galvani, Prunacce, di Filetto, di Montecastello, Don Luigi Sturzo, Don Mazzolari, Don Milani, Giovanni XXIII, della Virgola, Edison, Padre Barsanti e dell'Argine.
A causa dell’entità del guasto, al momento non è possibile ipotizzare un orario per il ripristino dell’erogazione idrica, che sarà comunicato con successivo aggiornamento.
Per limitare i disagi agli utenti, è stato predisposto un servizio di approvvigionamento idrico sostitutivo tramite due autobotti, posizionate in via Padre Barsanti e in via Giovanni XXIII.
Aggiornamento delle 17
Per quanto riguarda il secondo guasto, che aveva causato temporanee mancanze d’acqua in via Tosco Romagnola, zona artigianale La Bianca, zona Fornace Braccini e a Pietroconti, grazie alle manovre sulla rete da parte dei tecnici, è stato possibile ripristinare quasi subito il servizio idrico senza ulteriori disagi per gli utenti coinvolti.
In via Indipendenza prosegue l’intervento di riparazione, con conseguente sospensione dell’erogazione idrica anche nelle vie Moro, Madre Teresa di Calcutta e del Gelso. Qui è al momento confermato il ripristino del servizio (che potrà essere accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua destinati a scomparire in breve tempo) entro le ore 19. Fino ad allora, rimane a disposizione il servizio di rifornimento idrico sostitutivo nei pressi dell’Istituto comprensivo Gandhi.
Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.
Fonte: Acque Spa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro