Agrichef Toscana, tappa nell'Aretino con la sfida a base di cipolla rossa della Valtiberina

La cipolla rossa della Valtiberina sarà l’assoluta protagonista della tappa toscana di Agrichef della Cia Agricoltori Italiani della Toscana, in programma giovedì 4 maggio all’Istituto Alberghiero Fanfani – Camaiti di Caprese Michelangelo (Ar).

In gara 6 agrichef provenienti da altrettanti agriturismi di diverse zone della Toscana, insieme agli studenti dell’Istituto alberghiero, che collaboreranno alla preparazione dei piatti ed effettueranno il servizio di sala e gli abbinamenti con il vino.

"L’iniziativa – sottolinea Valentino Berni, presidente Cia Agricoltori Italiani della Toscana – ha l’obiettivo di valorizzare le produzioni agricole, e allo stesso tempo esaltare la qualità di questi prodotti attraverso il lavoro dei nostri agrichef, ovvero la cucina di agriturismo, che rappresenta un punto di forza della qualità ricettiva della campagna toscana".

L’iniziativa, con l’Istituto Alberghiero Fanfani – Camaiti, rappresenta un momento di confronto tragli studenti, i cuochi agricoltori e partecipanti, non solo sul piano gastronomico, ma anche sulla valorizzazione delle produzioni agricole attraverso l’esperienza diretta del gusto e la conoscenza di cosa c’è dietro ad ogni piatto in termini di cultura, tradizione, lavoro agricolo e conoscenze.

È una iniziativa culturale gastronomica sulla biodiversità della cucina rurale del territorio. "Gli studenti – spiega Alessandra Alberti, responsabile progetto Agrichef Toscana hanno scelto di svolgere una ricerca su un prodotto specifico del territorio: la Cipolla rossa della Valtiberina, che oltre ad essere un Prodotto Agroalimentare Tradizionale è anche iscritta nel Repertorio regionale quale risorsa genetica a rischio di estinzione. Nell’ambito della ricerca effettuata, sull’uso del prodotto nella cucina territoriale, sono state selezionate sei ricette ritenute rappresentative dell’uso della cipolla nella cucina locale, tali ricette, pur mantenendo la struttura originale, sono state rivisitate in chiave più moderna". Gli agrichef, ognuno, con due studenti, prepareranno una ricetta, la presenteranno al pubblico illustrandone la preparazione, raccontando la ricetta, le materie prime, il legame con il territorio. La presentazione dei piatti sarà accompagnata dalla presentazione dei vini in abbinamento, da parte degli studenti addetti alla sala. Una giuria, composta da esperti del settore, giornalisti, insegnanti, food blogger, selezionerà un unico piatto tenendo conto della presentazione del piatto, esame olfattivo e gustativo, tradizionalità della ricetta, narrazione della ricetta, narrazione dell’agriturismo. Il piatto selezionato sarà riproposto nel Festival Nazionale degli Agrichef che si terrà ad Amatrice (Ri).

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro

torna a inizio pagina