È stato pubblicato sul sito dell’Associazione Culturale “Il Ponte”, nella sezione “Creazioni”, l’opuscolo contenente i racconti prodotti dai corsisti del laboratorio di Scrittura Creativa “Scrivi e scopri te stesso” nel periodo novembre 2022-febbraio 2023.
La scrittura – scrive Sabrina Nesi, docente del corso, nell’introduzione del volume – può essere uno strumento di ricerca personale, di archeologia del ricordo, di risveglio dell’immaginazione. […] La nostra vita può diventare un ricco bagaglio di idee per la scrittura. E la scrittura può aiutarci a svelare cose di noi che magari ci eravamo dimenticati, o non ci immaginavamo esistessero.
Rivivere il passato, interpretare ricordi lontani e immaginare storie fantastiche ambientate in luoghi conosciuti sono le opportunità che il laboratorio ha offerto ad ogni partecipante.
Una vita – prosegue Sabrina – è mille cose, un arcipelago dove si trovano bellissimi atolli, isole del tesoro ma anche squali inferociti e pirati. Un gioco di specchi, di rimandi e coincidenze. Una moltitudine di personaggi, eroici e meno eroici.
Fantasia, parole e divertimento sono le chiavi che hanno guidato il lavoro di ognuno.
Episodi ed emozioni uniti in un fil rouge e restituiti sulla carta affinché qualcun altro le possa leggere.
Un viaggio letterario il cui diario di bordo, un breve ma denso volume, è disponibile gratuitamente al seguente link: https://www.associazioneculturaleilponte.it/laboratori-per-adulti/elaborati/
Per restare aggiornati sulle attività proposte dall’Associazione Culturale “Il Ponte” è possibile iscriversi alla newsletter dall’apposita sezione sul sito www.associazioneculturaleilponte.it oppure seguire le pagine Facebook Associazione Culturale “Il Ponte” e Instagram @ass.ilponte.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro