Un'esplosione è avvenuta in una abitazione di Montecarlo, in provincia di Lucca. Il fatto è successo alle 11.30 di sabato 15 aprile in via Traversa Marginone. I vigili del fuoco di Lucca, Pisa, Prato, Pescia e Pistoia assieme al personale Usar, a Pegaso e i cinofili di Siena sono al lavoro. Hanno estratto vivo un componente della famiglia rimasta sotto le macerie. Probabilmente il crollo è dovuto a una fuga di gas.
Il bilancio parla di un morto, due feriti gravi e due lievi.
Estratta una 71enne e un 46enne: entrambi in codice rosso
Una 71enne è stata estratta viva nel pomeriggio. Era rimasta sepolta dalle macerie della sua abitazione, ma i soccorritori erano riusciti a mettersi in contatto con lei da fine mattinata. Quando si è verificata l'esplosione, da quanto ricostruito, con la donna, al piano terreno dell'abitazione, c'era anche il marito, di un anno più giovane, dato per disperso. La donna è stata portata in codice rosso con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale Cisanello di Pisa. Secondo quanto appreso, avrebbe ustioni su circa il 70 per cento del corpo.
Anche un'altra persona, un 46enne, è stato estratto vivo e portato in codice rosso in ospedale. L'uomo abitava da solo nell'appartamento al piano superiore della casa interessata dall'esplosione.
In tutto sono 4 i feriti definiti lievi: si tratta della donna con i suoi due figli di 9 e 12 anni e sua madre, che si trovavano nella casa attigua a quella interessata dal crollo. i due bambini avrebbero riportato solo contusioni o escoriazioni. Una quarta persona ha riportato un trauma toracico.
Trovato morto un uomo
E' stato trovato morto nel pomeriggio l'uomo che era ancora disperso. Si tratta del 70enne Luciano Lazzerini, marito della 70enne estratta viva, ma in gravi condizioni. Lo rendono noto i vigili del fuoco. L’intervento prosegue con il recupero del deceduto, poi sarà svolta la messa in sicurezza dell’area e le indagini per l’accertamento delle cause.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montecarlo
<< Indietro