Degli 849 olivi presenti nelle aree pubbliche che, a fine gennaio, il Comune di Pistoia aveva deciso di affidare, a titolo gratuito, ai cittadini interessati a prendersene cura, sono ancora a disposizione circa un’ottantina di piante. Oltre 750, quindi, gli olivi già assegnati dalla pubblicazione del bando, a dimostrazione del forte interesse dimostrato dai residenti per questi alberi da frutto.
Dislocate in giardini, aiuole, parchi, piazze, parcheggi, cortili di edifici scolastici e aree Peep o limitrofe alla viabilità pubblica, queste piante vengono assegnate a coloro che, in cambio del raccolto, si rendono disponibili ad attuare le corrette pratiche agricole volte a mantenerli in condizione di salute e produttivi. Il bando per la richiesta, della durata triennale, è pubblicato sul sito istituzionale del Comune, nell’area tematica ‘Verde e cimiteri’, e rimarrà aperto fino al 2025.
Nelle aree in cui le piante sono ancora disponibili si trovano da un minimo di uno a un massimo di 12 olivi, dislocati alle Fornaci, alla scuola Roncalli in Porta al Borgo, in alcune aree allo Scornio, in San Biagio, a Candeglia e Campiglio. Non mancano, tuttavia, le piante da assegnare nel centro urbano, nelle aree limitrofe e in altre località, tra le quali Sant’Agostino e Pontelungo. L’elenco completo è presente sul sito istituzionale del Comune, nell’area tematica dedicata.
«E’ la seconda volta che pubblichiamo questo bando, che ha avuto un successo straordinario – dichiara Alessio Bartolomei, assessore al verde pubblico –. Ci piacerebbe che fosse affidata la cura di tutti gli 849 olivi indicati nell’avviso. Sono rimaste a disposizione ancora un’ottantina di piante, per cui rinnovo l’invito a tutti coloro che fossero interessati a presentare domanda».
La concessione avrà la durata di tre anni; la raccolta dei frutti avverrà a titolo gratuito e dovrà essere destinata al solo consumo familiare, per le stagioni di raccolta dal 2023 al 2025.
Durante il periodo di assegnazione, chi avrà in consegna le piante dovrà provvedere a potature e manutenzione degli olivi, oltre alla pulizia da erbe infestanti. Nel caso in cui, durante il periodo di affidamento, dovessero verificarsi danneggiamenti, inadempimenti, ritardi o incurie, il Comune potrà estinguere l'accordo.
Presentazione delle domande. I cittadini interessati residenti a Pistoia devono far pervenire una richiesta scritta, utilizzando lo schema di domanda predisposto, al protocollo del Comune, in via Pacini 24, oppure tramite Pec all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it
L'avviso, gli allegati e lo schema di domanda possono essere ritirati negli uffici del servizio lavori pubblici, patrimonio, verde e promozione sportiva situato in via XXVII Aprile 17, oppure scaricati dal sito internet Comunale all’indirizzo www.comune.pistoia.it, nell’area tematica Verde e cimiteri.
Nel caso in cui per alcune aree non pervenissero richieste, l'Amministrazione comunale si riserva la facoltà di assegnarle direttamente dietro semplice istanza a persone, associazioni, enti o aziende, anche non residenti o non aventi sede nel territorio comunale.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti referenti del servizio Verde: Katiuscia Caniglia ai numeri 0573 371673, 335 7630264 k.caniglia@comune.pistoia.it oppure Alessandro Tasticci ai numeri 0573 371672, 335 7630264 email a.tasticci@comune.pistoia.it.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro