Omaggio a Fucini, apericena a tema organizzato dallo Shalom

Ritratto di Renato Fucini, di Antonio Ciseri

Il Movimento Shalom organizza presso il Caffè Bistrot Bonaparte a San Miniato un Apericena letteraria dedicata a Renato Fucini.

Forse non tutti sanno che Neri Tanfucio (lo pseudonimo che utilizzava per i suoi componimenti) oltre a essere uno dei più noti poeti e scrittori Italiani, è stato ispettore scolastico anche a San Miniato a partire dal 1879.

Insieme all’attore Andrea Giuntini, con il quale abbiamo organizzato la serata, Sabato 15 aprile alle ore 19,30, ricorderemo la storia e la vita di Fucini e soprattutto attraverso letture selezionate delle sue opere, ascolteremo una parte dei suoi componimenti.

Una curiosità: abbiamo anche pensato di poter inserire nell’apericena alcuni dei piatti che il Fucini cita spesso nelle sue novelle: vermicelli al sugo, farinata gialla con soffritto di porri, baccalà, minestra di cavolo, fricassea di agnello, cavolo ripieno, lombata di spinaci, cacciucco di padule ( tinche, ranocchi, anguille)… “Fatto salvo il cacciuccio di padule, che ci sembra un piatto a dir poco ardito – ha commentato Silvia, la cuoca del Bistrot- il resto lo possiamo fare..” Ricordiamo che i posti sono limitati e che è necessario prenotarsi telefonando allo 0571 546143

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina