"Sicuro di interpretare non solo il pensiero dei numerosi soci del circolo che rappresento ma anche quello della maggioranza degli abitanti che risiedono nella montagna pesciatina, con la presente intendo richiamare alla vostra attenzione le precarie condizioni nelle quali versano le strade provinciali ubicate in questa zona, soprattutto sotto l'aspetto manutentivo e dei controlli".
Inizia così la lettera che Paolo Biagini, presidente del Circolo Ricreativo e Culturale Aps “Sandro Maltagliati”, a Pescia nella frazione di Vellano, ha inviato al sindaco Oreste Giurlani e al presidente della Provincia Luca Marmo.
"Le ultime piogge hanno evidenziato come le cunette laterali e le fossette di scolo non vengano più puliti e curati da anni e come il conseguente abbandono abbia fatto sì che le strade stesse diventino, ormai, dei veri e propri fossi dove scorrono e si depositano detriti di ogni genere che rendono pericoloso il traffico veicolare ed in particolar modo quello dei motocicli.
Da molto tempo non vi è più una reale regolamentazione delle acque piovane che vengono lasciate libere di scorrere dove vogliono, creando, a valle, seri pericoli di frane e di smottamenti. Neppure le bocche di sgrondo dei ponti vengono più pulite, e i ponti si trasformano in “piscine” durante i temporali, con gravi infiltrazioni nelle strutture portanti. Richiamo, inoltre, la vostra attenzione sulle condizioni dell'asfalto steso di recente in alcuni tratti della Mammianese che transita da Vellano: dopo pochi mesi sono già presenti vistose buche, soprattutto nel tratto di San Giovanni a Pietrabuona e al Ponte Nuovo prima di Vellano: tutti quanti ci domandiamo se gli uffici provinciali preposti hanno effettuato i controlli sui lavori eseguiti e se questi rispondono ai livelli qualitativi richiesti. Anche le reti di contenimento delle scarpate lungo la provinciale risultano piene di massi e detriti e in alcuni tratti, addirittura lacerate e pericolosamente aperte, da anni non manutenute e mai svuotate.
Infine ricordiamo che lo scorso anno sono state potate, nella frazione di Vellano, circa la metà delle piante che costeggiano la strada provinciale, affermando che i fondi a disposizione non erano sufficienti per effettuare il lavoro in toto ma che lo stesso sarebbe stato terminato ad inizio anno 2023: visto che siamo giunti alla fine di marzo e che tra non molto verrà chiuso il taglio, ci chiediamo se i lavori garantiti dal Presidente Marmo nel corso di una pubblica assemblea verranno effettivamente eseguiti così come la nuova asfaltatura di altre parti precarie e pericolose della strada che collega molti paesi e diverse attività produttive".
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pescia
<< Indietro