Saranno realizzati circa 10 km di nuovo tracciato, accanto alla linea attuale: prevista la soppressione di passaggi a livello sostituiti da sottopassi e il rinnovamento della stazione di Ponte a Elsa, che sarà una fermata
Novità per il raddoppio ferroviario Empoli-Granaiolo. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, comunica di aver aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e realizzazione dell'intervento sulla linea Siena-Empoli-Firenze. Ad aggiudicarsi i lavori il consorzio di imprese composto da Ceprini Costruzioni, MI.COS., C.E.M.E.S., IVECOS, G.C.F. Generale Costruzioni Ferroviarie e SCALA VIRGILIO & Figli S.p.A. . La gara ha un valore di oltre 148 milioni di euro.
Gli interventi consistono nella realizzazione di circa 10 chilometri di nuovo tracciato in affiancamento rispetto alla linea attuale. Il progetto prevede anche la soppressione di 11 passaggi a livello, che saranno sostituiti con nuove opere di ricucitura con la viabilità ordinaria e nuovi sottopassi ciclopedonali per incremento permeabilità della linea ferroviaria. Come spiegato inoltre da Rfi, saranno anche interamente rinnovati tutti gli impianti e gli arredi della stazione di Ponte a Elsa, che sarà poi gestita come fermata.
Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale Network Management Infrastrutture di RFI.
Al termine dei lavori la tratta tra Empoli e Poggibonsi risulterà interamente a doppio binario, "potendosi così garantire una maggiore frequenza dei treni, migliore regolarità d’esercizio e velocizzazione della relazione tra Firenze e Siena - conclude la nota di Rfi - con un servizio complessivamente migliorato per i molti pendolari che da Siena si muovono verso Firenze".
Leggi anche:
Raddoppio Empoli-Granaiolo, Lega: "Passi in avanti. Il potenziamento è strategico"
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro