È partito da un’idea della Associazione “Toponomastica femminile” l’impegno per chiedere una graduale parità nelle intitolazioni degli spazi pubblici nei Comuni.
A oggi persiste una profonda differenza nella toponomastica - la materia che si occupa della denominazione delle vie e delle aree pubbliche - con una forte prevalenza di intitolazioni a uomini.
<< Il progetto promosso da Toponomastica femminile, denominato “8 marzo: 3 donne, 3 strade”, ci è sembrato utile sin da subito - affermano i Consiglieri della Lega Palazzo, Manuelli e Paolieri. Nella sua semplicità getta l’attenzione su un tema apparentemente di poco conto, ma che risulta invece importante.
Assegnare i prossimi spazi pubblici alle Donne è un’azione secondo noi dovuta e opportuna.
I dati dicono che nei Comuni dell’Empolese Valdelsa il divario uomo-donna è ancora troppo marcato e che una nuova pianificazione della toponomastica può portare benefici, in termini simbolici, ma anche per dare maggiore valore alla memoria delle Donne del nostro territorio.>>
Il progetto lanciato da Toponomastica femminile ha avuto il disco verde dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l’impegno è stato già assunto in molte realtà, già da un paio di anni.
<< Senza gravare sulle casse dei Comuni sarà possibile iniziare una piccola rivoluzione in termini di parità di genere - continuano i Consiglieri del Carroccio - una attività che riteniamo non abbia colore politico e che ci auguriamo possa godere del parere favorevole all’unanimità del Consiglio dell’Unione.
È proprio in virtù di ciò che chiediamo che vengano istituite delle Commissioni sulla Toponomastica, che prevedano una equa partecipazione femminile, con il contributo anche di Associazioni del territorio, per scegliere e condividere con gli Enti i nomi più indicati, meritevoli di intitolazioni>>
La mozione sarà in discussione nel prossimo Consiglio dell’Unione dei Comuni, martedì 14 marzo.
Dal Gruppo consiliare della Lega Empolese Valdelsa un augurio per un sereno 8 marzo a tutte le donne degli undici Comuni.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro