L'Associazione toponomastica femminile oggi conta più di 9700 aderenti tra l’Italia e l’estero e si è attivata con un accurato lavoro di ricerca che ha permesso di compilare i censimenti stradali di migliaia di comuni, individuando le tracce femminili presenti nelle intitolazioni e nella memoria storica della cittadinanza, sottolineando l'enorme disparità nella rappresentazione dei due generi.
Questo censimento effettuato a livello nazionale ha evidenziato questa disparità statistica anche nella nostra zona.
Le intitolazioni femminili sono esclusivamente riferite a sante o martiri e solo in pochissimi casi a solo a donne protagoniste in vari campi.
Quindi come Lega sosteniamo che sia necessario prendere in considerazione tutte coloro che hanno contribuito sia nel territorio di Empoli che nella nostra regione con il loro ruolo sociale e culturale nel costruire il tessuto del nostro Paese.
Anche l'onomastica può dare il proprio contributo a superare i modelli culturali, stereotipati e conformisti per creare una cultura non discriminante nei confronti delle donne.
Quindi il Capogruppo della Lega nel Consiglio Comunale di Empoli Andrea Picchielli per promuovere figure femminili di rilievo che contribuiscono a portare un valore aggiunto al miglioramento della società e della cultura, porterà all'attenzione dell'assise empolese la mozione per riequilibrare i rapporti di genere anche nella toponomastica cittadina, valorizzando la "memoria femminile".
"È un'opportunità trasversale che non ha colore politico. deve essere infatti obiettivo di ogni amministrazione far conoscere le donne che sono state protagoniste della storia locale, nazionale e internazionale trovando un modo paritario di riconoscimento al valore" dichiara il consigliere Picchielli.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro