Questa mattina a Firenze, all’interno della caserma intitolata al "Maresciallo Maggiore MOVM alla memoria Felice Maritano", sede della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, si è tenuta la solenne cerimonia del cambio del Comandante.
Alla presenza del Comandante delle Scuole dell’Arma, Gen. C.A Giuseppe Governale, del Gen. C.A. in congedo Tullio Del Sette, già Comandante Generale dell’Arma, dei precedenti Comandanti dell’Istituto, Gen. C.A. Gianfranco Cavallo e Gen C.A. in congedo Sergio Visone, e dei responsabili delle altre strutture addestrative della Benemerita, è stato celebrato il passaggio di consegne tra il Comandante uscente, Gen. C.A. Maurizio Stefanizzi, destinato al comando dell’Interregionale "Vittorio Veneto" in Padova, ed il subentrante, Gen. D. Pietro Oresta, Capo del V Reparto del Comando Generale di Roma.
I rappresentanti dell’Arma territoriale e forestale, i vertici delle altre Forze di Polizia e gli organi della magistratura locale, il Maresciallo Giuseppe Giangrande, decorato con Medaglia d’Oro al Valor civile, i membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Nazionale Forestali in congedo, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dell’ONAOMAC, hanno presenziato ad un momento particolarmente importante per la vita della Scuola, costituito dal passaggio del testimone al vertice.
Il Gen. Stefanizzi, in un discorso carico di emozione tenuto davanti al Reggimento di Formazione composto dalla Fanfara e dagli Allievi dei tre Battaglioni, ha salutato la Bandiera d’Istituto ed ha ringraziato tutti gli Enti che maggiormente hanno condiviso e condividono il percorso di formazione dei giovani Marescialli: l’Università innanzitutto, seguita dal Sindaco di Firenze, dalla Regione e dal Provveditorato alle Opere Pubbliche. Un ringraziamento esteso, poi, a tutte le articolazioni interne ed agli Allievi, veri protagonisti dell’Istituto fiorentino e risorsa imprescindibile per il futuro dell’Arma e della Nazione. A seguire, il discorso di insediamento del nuovo Comandante: la prima occasione ufficiale per presentare se stesso ed illustrare i propositi per il domani.
Il "buon lavoro" di Giani al nuovo comandante
"In bocca al lupo e bentornato al generale di divisione Pietro Oresta che rientra in Toscana dopo quasi trenta anni per guidare la Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze. A lui va la massima disponibilità della Regione Toscana nel collaborare e l'augurio di buon lavoro nell'importante impegno di formazione dei militi dell'Arma", lo ha detto il presidente Eugenio Giani commentando il cambio di comando della Scuola con sede a Peretola. "Allo stesso tempo - ha concluso - ringrazio per l'impegno di questi anni il generale di corpo d’armata Maurizio Stefanizzi che fino ad oggi ha comandato l'Istituto, con l'augurio di ben lavorare anche presso il Comando Interregionale «Vittorio Veneto» che si appresta a guidare".
Mazzeo saluta il nuovo Comandante: "L’Istituto è risorsa irrinunciabile per tutto il Paese"
"Grazie per il lavoro svolto al Generale Maurizio Stefanizzi e complimenti e auguri al Generale Pietro Oresta per aver assunto il comando della Scuola marescialli e brigadieri di Firenze, un Istituto che ci riempie di orgoglio, risorsa irrinunciabile per il futuro dell’Arma e per le cittadine e i cittadini del nostro Paese". Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, presente alla cerimonia di cessione del comando svoltasi questa mattina, lunedì 6 marzo, all'interno della caserma intitolata al ‘Maresciallo Maggiore MOVM Felice Maritano’ di Firenze.
In rappresentanza della Regione il presidente Antonio Mazzeo ha seguito il passaggio di consegne cui ha partecipato anche il Comandante delle Scuole dell'Arma, Generale Giuseppe Governale.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro