My Favorite Sax, torna il concorso a Empoli per giovani sassofonisti

Un weekend con un obiettivo ambizioso e ben preciso: accogliere un numeroso gruppo di giovani e giovanissimi talenti del sassofono, creare l’opportunità per farli suonare insieme, confrontare e imparare vicendevolmente e, alla fine, premiarne le migliori esecuzioni.

Non banale come fine quello della terza edizione di “My Favorite Sax”, concorso per giovani sassofonisti, Premio speciale “Stefano Iacopini”, organizzato dal Centro studi musicali “Ferruccio Busoni” e dal Centro Attività Musicale, in collaborazione con l’associazione Alpha Centauri.

Sono rarissimi i concorsi per sax in Italia: quello empolese ha cadenza biennale e nel 2021, nonostante si fosse svolto nel momento immediatamente successivo al culmine della pandemia, totalizzò un numero di oltre ottanta partecipanti.

Il concorso è stato bandito con la volontà di valorizzare il sassofono e il suo repertorio, per offrire uno spazio e un'occasione di confronto ai giovani musicisti, per promuovere e stimolare la crescita di nuovi talenti. È aperto a sassofonisti di ogni nazionalità che abbiano un'età non superiore a trent'anni.

Le prove si terranno negli spazi del Centro Attività Musicale, al civico 40 di via Paladini a Empoli: sabato 13 maggio 2023 si svolgerà il concorso per sassofono solista, il giorno seguente, domenica 14 maggio, anche per quartetto, con concerto conclusivo dei vincitori e consegna dei premi e degli attestati di partecipazione.

I concorrenti della due giorni, patrocinata dal Comune di Empoli e organizzata con il sostegno di Onerati Strumenti Musicali, Yamaha e Selmer e grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, saranno giudicati da una commissione della quale fanno parte, oltre al direttore artistico del Centro Busoni, Lorenzo Ancillotti, Sandro Tani, insegnante di Sax al Conservatorio di Reggio Calabria e direttore del CAM, Mario Marzi, docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Marco Vanni, docente al conservatorio “B. Marcello” di Venezia, e un rappresentante dell'associazione Alpha Centauri.

Il modulo per effettuare l'iscrizione, oltre a tutte le informazioni utili su costi e requisiti, è disponibile sul sito web del Centro studi musicali Ferruccio Busoni, www.centrobusoni.org.

La domanda di iscrizione dovrà essere compilata secondo il modello allegato e inviata entro e non oltre domenica 30 aprile 2023 a Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, piazza della Vittoria n. 16, 50053 Empoli (FI), oppure tramite e-mail a csmfb@centrobusoni.org o PEC centrobusoni@pec.leonet.it.

«Siamo molto orgogliosi di poter presentare la terza edizione del Concorso di sax: offrire ai giovani le opportunità per suonare, ascoltarsi e confrontarsi è sempre fonte di soddisfazione infinita - sottolinea il direttore artistico del Centro Busoni, Lorenzo Ancillotti -. Proprio in questi contesti di adrenalina, tensione e di sana competizione, talvolta nascono dei sodalizi artistici e umani che segnano le migliori carriere musicali. Ricordo lo stupore provato due anni or sono nella qualità delle esecuzioni ascoltate da parte della maggior parte dei concorrenti, alcuni appena adolescenti, ma dotati già della stoffa e della professionalità dei più grandi musicisti. Sono convinto che anche questa terza edizione sarà da ricordare, individuerà veri talenti e offrirà loro una preziosa occasione di visibilità».

«Nel secondo weekend di maggio ancora una volta Empoli diventerà il centro italiano del sax - spiega Sandro Tani, direttore del CAM -, punto di incontro e scambio di esperienze per le nuove generazioni. Come empolese sono orgoglioso di poter contribuire all'organizzazione di questo evento, uno spazio per i nuovi solisti ma anche per la formazione cameristica di saxofoni più prestigiosa, il quartetto. Quest'anno abbiamo aggiunto anche una categoria per i solisti più piccoli, fino all'età di 13 anni. Vorrei sottolineare che per la seconda volta avremo l'onore di avere come presidente di commissione il M° Mario Marzi, solista di fama internazionale e docente di sax al Conservatorio "G.Verdi" di Milano. Un ringraziamento va anche al M° Marco Vanni, docente di sax al Conservatorio di Venezia».

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina