Montespertoli a Santo Stefano di Cadore: un'amicizia lunga 26 anni

Appena rientrati dalla gita invernale a Santo Stefano di Cadore, tanti montespertolesi si sono goduti qualche giorno sulla neve ed hanno potuto conoscere le tradizioni del comune veneto.

Dopo la sospensione a causa della pandemia finalmente quest'anno è tornata la tanto attesa gita. Nel weekend anche il Sindaco Alessio Mugnaini ha raggiunto Santo Stefano di Cadore per incontrare gli amici del comelico.

"I giorni a Santo Stefano di Cadore - ha detto il sindaco – sono stati un modo per festeggiare e intensificare il legame tra i due paesi. Voglio ringraziare la Pro Loco di Montespertoli che è riuscita a far ripartire la tradizionale gita a Santo Stefano accolta con entusiasmo da tutti i partecipanti. Quest'anno ricorre il 26° anniversario di gemellaggio e ci impegneremo a condividere ancora a lungo scambi sia gastronomici che culturali tra i nostri paesi."

La gita ha visto il sold out di iscrizioni (con circa 60 partecipanti), tante sono state le famiglie che hanno scelto questa vacanza per godere di un po’ di relax ad un prezzo contenuto. Il programma dei cinque giorni ha visto sia escursioni che la possibilità di mettere ai piedi gli sci. Sono stati visitati i luoghi più turistici della zona: il lago Misurina con un giro sulle motoslitte, Pralongià, sono saliti fino a Plan de Corones, è stato visitato il progetto CICO e il Cimitero Militare Monumentale di Santo Stefano di Cadore e tanto ancora.

Domenica mattina il Sindaco ed il Presidente della Pro Loco, insieme ad una delegazione di cittadini montespertolesi, hanno partecipato alla visita al Centro Informazioni Comelico (Cico) con la guida della Presidente della Fondazione Comelico Dolomiti, alla Santa Messa dedicata al gemellaggio e poi visita con illustrazione della Storia del Cimitero Militare Monumentale di Santo Stefano di Cadore.

“Sono contento che dopo 3 anni sia stato possibile organizzare la gita a Santo Stefano di Cadore, consolidando il rapporto fra le due comunità e soprattutto aver ripreso un dialogo per programmare uno scambio culturale fra di noi. Ringrazio tutti i partecipanti, l'Ammistrazione per il supporto e tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita di questa gita.” dichiara Aniello Veneri, Presidente della Pro Loco di Montespertoli.

Fonte: Comune di Montespertoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina