"Di corsa contro le mafie", oltre 1300 partecipanti a Scandicci

Sono 750 i corridori per l’edizione 2023 della Mezza Maratona di Scandicci "Di corsa contro le mafie", oltre 200 alla non competitiva, più di 350 le persone per la Passeggiata della Legalità, per un totale di oltre 1300 partecipanti complessivi partiti alle 9,30 di domenica 19 febbraio 2023 da via Pantin a Scandicci, con lo start del Sindaco Sandro Fallani. Ad organizzare la Mezza Maratona e la Passeggiata, nell’ambito del programma cittadino di educazione alla Legalità, sono stati la Asd Podistica il Ponte, il Comune di Scandicci, Libera, le scuole cittadine con i comitati dei genitori.

Per il settimo anno in piazza Resistenza è stato allestito il Villaggio della Legalità, sabato 18 e domenica 19 febbraio, con stand di associazioni e scuole: qui si è tenuta sia la consegna e la vendita al sabato e alla domenica delle arance e delle magliette.

Nell’ambito del programma di educazione alla Legalità 2023 a Scandicci anche la dodicesima edizione di Vitamine per la scuola, con la vendita delle arance provenienti dalla Cooperativa Libera Terra Beppe Montana, che coltiva terreni confiscati alla mafia in Sicilia, per finanziare attività all’interno delle scuole cittadine.

Strade riaperte dopo Mezza Maratona e Passeggiata Legalità

Strade riaperte dopo la conclusione della Mezza Maratona "Di corsa contro le mafie" e della Passeggiata della Legalità, partite alle 9,30 di domenica 19 febbraio 2023 da piazza Resistenza a Scandicci. Il Piano di modifiche alla viabilità nella mattina di domenica 19 febbraio 2023 è stato studiato e attuato dall’ufficio Traffico del Comando di Polizia Municipale di Scandicci.

Il traguardo è di Ghergut e Menegon

Frequentatissima 19esima edizione della Mezza Maratona Città di Scandicci, con 681 concorrenti al traguardo che la confermano come prova tra le più amate a livello nazionale.

La sfida alle porte di Firenze ha trovato in Emanuel Ghergut un assoluto dominatore. Il portacolori dell’Atletica Calenzano, affermato chinesiologo nella vita privata ma anche un riferimento assoluto nel territorio anche come tecnico, si è aggiudicato la corsa in 1h07’09” facendo letteralmente il vuoto alle sue spalle. Ghergut ha così impedito alla società organizzatrice, la Podistica Il Ponte Scandicci, di festeggiare la vittoria del campione di casa, Filippo Bianchi, finito a 2’44”. Terza posizione per Abdelouaed Lablaida (Gs Maiano) staccato di 3’38”.

Un nome nuovo anche nell’albo d’oro della corsa femminile, quello di Michela Menegon, atleta della Pol.Porte Basse che ha chiuso la sua fatica in 1h24’50” precedendo di 1’24” Elisa Carli (Montecatini Marathon) e di 6’38” Anna Dalla Marta (Pol.R.Murri Ellera).

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina