Doppio intervento coordinato dalla Questura di Prato in sinergia con Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, I.T.L., A.S.L. e I.N.P.S. Entrambe le azioni ispettive, avvenute nei giorni scorsi, erano volte al contrasto del fenomeno dello sfruttamento di manodopera clandestina, nonché alla verifica del rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e degli obblighi previdenziali ed assistenziali delle aziende operanti nel settore tessile pratese.
Nel corso dei controlli all'interno di ditte con sede a Prato, sono stati scoperti tre lavoratori non regolarmente assunti, per cui sono state disposte le sospensioni dell' attività lavorativa e sanzioni pecuniarie.
Inoltre, nell’ambito delle ispezioni sono stati rilevati illeciti sia amministrativi che penali: contributi non pagati, violazioni in materia di salute e sicurezza, nonché violazioni di sicurezza antincendio sui luoghi di lavoro e presenza di sostanze chimiche nell'area di scarico. Durante i controlli, infine, sono state identificate due persone prive di documenti di soggiorno.
Nel complesso, le sanzioni comminate hanno raggiunto i 21.440 euro.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro