Principio d'incendio alla scuola elementare, 200 bambini evacuati a Montespertoli

(foto da Facebook)

Il principio d'incendio al quadro elettrico all'esterno del primo piano della scuola Machiavelli di Montespertoli ha causato l'evacuazione questa mattina dei circa 200 bambini delle 10 classi della elementare del capoluogo. Nulla di preoccupante e nessun ferito, anche se alle 9.30 di questa mattina è stato attivato il piano di maxiemergenza per il rischio potenziale della situazione.

Sul posto i vigili del fuoco, la polizia municipale, gli operai del Comune di Montespertoli e varie ambulanze della Pubblica assistenza di Montelupo e Montespertoli e da fuori sono giunte per aiutare i bambini usciti in fretta dalla scuola. A causa del freddo, alcuni non hanno potuto prendere il loro cappotto e sono stati aiutati con le coperte termiche per non prendere freddo. Molti sono stati accolti in Comune e alla Casa del Popolo lì vicino.

I genitori e i parenti sono stati richiamati per portare bambini e bambine a casa. I vigili del fuoco stanno ancora esaminando la situazione. La situazione più complicata, per fortuna visto che non c'è stato pericolo, è stata gestire la viabilità nella strada di fronte alla scuola considerando le ambulanze e l'arrivo dei genitori per portare i piccoli a casa.

"Speriamo di poter accendere il riscaldamento per domani - spiega il sindaco Alessio Mugnaini, presente in questa mattina movimentata - perché il quadro elettrico era vicino alla caldaia e alle pompe di calore".

Scuola chiusa il 24 gennaio

"Siamo in attesa che sia fornito un nuovo quadro elettrico in grado di garantire il funzionamento degli impianti del plesso, insieme all’Istituto Comprensivo di Montespertoli abbiamo quindi definito un nuovo assetto organizzativo che garantisca la continuità dell’attività didattica" scrive su Facebook il sindaco Mugnaini per aggiornare sulla situazione.

La scuola "rimarrà chiusa il 24 gennaio 2023". In quella data le famiglie riceveranno info su mensa, trasporto e organizzazione oraria delle attività. Inoltre sempre il 24 "i rappresentanti di classe o gli stessi genitori, potranno fare accesso alla scuola primaria “N. Machiavelli”, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, per il ritiro del materiale personale lasciato dagli alunni durante l’evacuazione. L’accesso sarà consentito alla presenza del personale scolastico".

Mentre l'assetto per i prossimi giorni, ovvero dal 25 gennaio al 3 febbraio compresi, sarà il seguente, come riportato dal sindaco:
- classi 1^ e 2^: le lezioni verranno svolte presso la sede della Biblioteca comunale “Ernesto Balducci” in via Sonnino 1;
- classi 3^ : le lezioni verranno svolte presso il Plesso scolastico di Montagnana;
- classi 4^ e 5^: le lezioni verranno svolte presso la scuola secondaria di 1^ grado “Renato Fucini” in via Verdi 15.

"L'obiettivo è quello di tornare alla normalità prima possibile ma il danno subito dall'impianto elettrico è molto serio" conclude Mugnaini.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina