Libri e mostra, tre serate all'Orcio d'Oro di San Miniato: partenza con Giancarlo Pertici

Tre presentazioni di libri editi da La conchiglia di Santiago, saranno organizzate durante la mostra "This Humanity" di Daniela Billi, che proseguirà fino ai primi di febbraio.

Si parte martedì 24 gennaio con "I libri di Giancarlo Pertici", presentati da don Francesco Ricciarelli, da Andrea Mancini e dallo stesso Pertici. Sono tre libri legati al territorio, con la città di San Miniato che fa da padrona, anche quando è trattata sotto falso nome, si tratta de "I racconti dell’orto", "Pian delle Fornaci" e "L’erede", ma quella di martedì sarà anche occasione per parlare della prossima fatica di Giancarlo Pertici, un libro che si svolge nello stesso territorio, ciò che cambia è l’epoca. Siamo infatti nel Medioevo, protagonista è un ragazzino: Bastiano di Nena, di cui si raccontano le avventure, tra il fantastico e la storia reale. “Un’opera davvero suggestiva – dice Andrea Mancini, l’editore - che andrà prossimamente alle stampe e di cui martedì si potranno avere gustose anticipazioni.

Seguiranno altre due serate di grande interesse, con due libri usciti da qualche tempo, ma causa pandemia, praticamente mai presentati, sono il 31 gennaio "Il silenzio dell’angelo" di Antonio Giordano, un medico dell’ospedale di Empoli che racconta, con una certa leggerezza, una storia altrimenti drammatica; mentre il 7 febbraio ancora alle 21,30 avremo "L’uomo della melagrana. Luciano Marrucci poeta e prete", una prima biografia di questo importante sacerdote della nostra comunità, tra l’altro per quindici anni direttore dell’istituto del dramma popolare, che sarà al centro della serata, con l’importante testimonianza di Marzio Gabbanini, attuale presidente del Dramma.

Fonte: La conchiglia di Santiago

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina