Si svolgerà sabato 21 gennaio alle ore 17:15 al Circolo Arci Il Progresso di Montelupo Fiorentino l’iniziativa del progetto Cosmopoli “Vivere in Iran, i diritti negati alle donne ed esperienze di resistenza nel mondo”. Interverranno Alice Pistolesi, giornalista dell’Atlante delle Guerre e dei conflitti del mondo, Martina Martelloni, giornalista freelance e Lila Loghmani, che porterà una testimonianza dall’Iran.
La situazione in Iran, dopo un primo momento di risonanza sui media europei e italiani, ha provocato una forte reazione da parte del mondo civile che purtroppo si è andata spegnendo nonostante gli episodi di violazione dei diritti dei cittadini e delle donne iraniane stiano continuando a manifestarsi. Crediamo quindi sia di fondamentale importanza mantenere alto il livello di attenzione e di sensibilizzazione sul tema e invitiamo quindi i soci Arci e la cittadinanza a partecipare.
Il progetto Cosmopoli si pone l’obiettivo di ripartire dai contesti locali per promuovere una cultura di pace attraverso azioni e percorsi che vedono il coinvolgimento di target di cittadinanza diversi. A partire da percorsi sviluppati su analisi di geopolitica e rivolti a diverse fasce di popolazione sui conflitti e le guerre in corso nel Pianeta e i loro legami causa-effetto con il fenomeno globale delle migrazioni, si intende promuovere il concetto di cittadinanza globale, che si riferisce al senso di appartenenza di ciascuno ad una comunità ampia, all’intera umanità ed al pianeta terra.
L’iniziativa è organizzata e promossa da Arci Toscana e Arci Empolese Valdelsa, in collaborazione con il Circolo Arci Il Progresso, Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, Associazione 46° parallelo e Anci; finanziato da regione Toscana e con il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro