Sabato 21 gennaio alle 16,30 alla Casa del popolo ARCI “Giuseppe Gori” di Cigoli si terrà l’Assemblea della sezione ANPI di San Miniato, costituitasi alcuni mesi fa.
L’assemblea è aperta ad iscritti e a tutti i cittadini per parlare della situazione politica attuale, partendo dall’analisi del voto del 25 settembre e dalla formazione del nuovo governo. In questo contesto verrà discusso del ruolo dell’ANPI, che non è quello di un partito, ma di un’associazione che non solo vuole difendere la memoria, ma vuole essere presente nella realtà attuale, portando avanti i valori della Resistenza.
In tal senso la difesa della pace e della costituzione diventano obiettivi fondamentali. Si discuterà quindi anche della guerra in Ucraina, del presidenzialismo, dell’autonomia differenziata e di tanti altri temi al centro dell’attualità politica.
Nel corso della riunione verrà ricordato, nel 65° dalla sua scomparsa, Concilio Falaschi antifascista, partigiano e sindaco di San Miniato dal febbraio 1945 al marzo 1946, di nuovo sindaco dal 1951 al 1954 e dal 1956 al 20 gennaio 1958, quando morì. Era segretario del PCI di Stibbio e faceva l’insegnante ed il preside. Fece parte fino dalla Liberazione della prima giunta comunale e della commissione d’inchiesta sulla strage del Duomo. Sabato, nell’occasione dell’assemblea verrà consegnata dall’ANPI una targa ai familiari.
Fonte: Anpi Sezione San Miniato
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro