Con un investimento di 180 mila euro il Comune di Vinci ha finanziato la sostituzione dei 230 lampioni di viale Togliatti a Sovigliana con lampade a led. Tra gli obiettivi dell'intervento di relamping ci sono il risparmio energetico, l'ottimizzazione dei costi e il rispetto per l'ambiente.
La potenza delle lampade esistenti è pari a 29.488 watt, la sostituzione porterà una riduzione del 59%, portandola a 12.224 watt. Questo significa un risparmio energetico annuo di 51.605,15 kilowattora, con una riduzione del consumo del 53,2%. Il nuovo impianto di illuminazione porterà anche alla riduzione di ben 27,40 tonnellate di Co2.
A livello economico il risparmio previsto è di 20mila euro all'anno.
Le nuove lampade prevedono l’utilizzo di un sistema di riduzione al 70% del flusso luminoso dalle 1 alle 7, ai fini dell'abbattimento dei consumi energetici.
"Si tratta di uno sforzo economico importante da parte dell'amministrazione – ha sottolineato il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia -. Importante ma necessario. In questo modo riduciamo la potenza delle lampade a vantaggio del risparmio energetico e del rispetto per l'ambiente".
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro