Oltre 1000 ospiti al pranzo di Natale di Sant'Egidio a Firenze

Il pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidio nella basilica di San Lorenzo a Firenze

Nella Basilica di San Lorenzo, al Centro Spazio Reale e in altri luoghi, la Comunità di Sant'Egidio ha messo a tavola oltre 1000 persone: la solidarietà continua


Il pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidio nella basilica di San Lorenzo a Firenze

Lasagne, polpettone, purè, dolci tradizionali. Sono stati circa mille i pasti serviti nel giorno di Natale, a Firenze, con il Pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidio in collaborazione con l'Arcidiocesi di Firenze e la basilica ambrosiana di San Lorenzo: profughi ucraini (e tra di loro tanti bambini), senza fissa dimora, anziani, e altre persone tra la basilica di San Lorenzo, il centro Spazio reale e altri luoghi. Pranzi di Sant'Egidio si sono svolti oggi anche a Livorno e Lucca. Tra gli ospiti nel capoluogo toscano, come da sempre, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, oltre al parroco di San Lorenzo don Marco Viola. Intervenuti per un saluto il presidente della Toscana Eugenio Giani e l'assessore comunale Sarà Funaro. Il Sindaco Dario Nardella ha mandato un messaggio di saluto.
Le iniziative di Sant'Egidio in aiuto ai più bisognosi in occasione della feste natalizie proseguono nei prossimi giorni: si può aiutare la Comunità fino al 27 dicembre anche con l'sms solidale: 45586 da rete fissa o da cellulare.

Il Pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidio al Centro Spazio Reale

Tanti hanno aiutato la Comunità a preparare e a condurre i Pranzi di Natale. I pasti sono stati offerti dalla Fondazione Fiorenzo Fratini. Sostegno a diversi aspetti dei Pranzi e delle iniziative condotte da Sant'Egidio nel periodo natalizio da: Fondazione Cr Firenze, Opera Medicea Laurenziana, 8 per mille della Chiesa Cattolica, la Fondazione Il Cuore si scioglie, e con loro: Acqua Panna, Aglietti Floricultura di Fedi & C, Alia servizi ambientali, Anna Maglierie, Caffè Mokarico Firenze, Commercianti del mercato di Peretola, Centro per l'età libera 'Insieme per Brozzi - Gruppo 334', Consorzio vino Chianti, Dimensione maglia, i dipendenti della Beyfin, Dream Fruits, F.B. di Cremasco Massimo, Frantoio di Santa Tea, Gammatex di Roberto Desii, Giotto Fanti Fresh, Giunti Libri, Johnsons & Relatives, Kaleidos Moda, Lanificio Bisentino, Linea EmmeTi, Loves Intimo, Maglificio Aretez, Maglificio Biess, Maglificio Marinetta, Maglificio Nuova Elle Emme, Manifatture Mugnaioni, Marzi carni, Miss Accessori, Nerozzi Franco, Noleggio Massimo, Pianeta Poesia, Proraso Martelli, Santelli Francesca, Saponerie Fissi, Saponificio artigianale fiorentino, Sguardo e Sogno, Sibe commerciale, Tessiture Lancio, The deck, Toys Center via Valdera, Tricoflorence, Watt studio srl, Woolgroup, Taxi per Amore e Pasticceria Sieni.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina