Imbrattata la sede Spi Cgil a Firenze. Nardella: "Scritte inaccettabili"

(foto da facebook)

"Da mesi continua questo attacco alle nostre sedi - dice la Cgil - continueremo il nostro lavoro con determinazione"


"Traditori del popolo", o ancora, "Amici dei padroni", "Cgil=spie". Queste le scritte ritrovate stamani mattina sulla sede Spi Cgil nel quartiere 4 di Firenze, in via Bezzuoli. Ignoti hanno imbrattato la facciata della sede con le frasi scritte con vernice spray rosso e nera, accompagnate dal disegno della falce e martello e dalla stella a cinque punte.

"Da mesi continua questo attacco alle nostre sedi. Recentemente anche a Scandicci come in diverse zone della Toscana" dichiarano Paola Galgani segretaria generale Cgil Firenze e Mario Batistini segretario generale Spi Cgil Firenze. "Lo Spi e la Cgil stanno sul territorio e sul territorio precipitano tutte le tensioni e le manifestazioni di un clima sociale non positivo. Qui si alimentano e cercano visibilità culture e aggregazioni di varia natura essenzialmente antidemocratiche. Non dobbiamo mai sottovalutare. Per quanto ci riguarda saremo in contatto con le autorità competenti per segnalare la vicenda e continueremo il nostro lavoro sociale e sindacale con serenità e determinazione".

"Massima solidarietà e tutta la mia vicinanza e quella dell'amministrazione - scrive su twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella - Condanniamo con forza queste scritte inaccettabili".

"Vicinanza e solidarietà allo Spi CGIL, una realtà radicata e importante che da sempre mette in campo servizi preziosi. Le scritte vandaliche comparse sulla loro sede del quartiere 4 rappresentano un gesto inqualificabile e grave. Condanniamo con forza quanto accaduto perchè azioni come queste non devono trovare spazio in una città come Firenze, tollerante e democratica" Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio.

"Gesto odioso, da condannare. Massima solidarietà e vicinanza allo Spi Cgil, il sindacato è un presidio di libertà". A dirlo è il deputato del Partito democratico Emiliano Fossi, dopo che nella notte la sede dello Spi del quartiere 4 di Firenze è stata imbrattata con scritte offensive. "Scritte inaccettabili frutto di tensioni antidemocratiche che non sono mai da sottovalutare – sottolinea Fossi – . Azioni come queste non devono trovare spazio in una città tollerante come Firenze. Lo Spi Cgil è una realtà radicata che quotidianamente offre servizi fondamentali e assicura rappresentanza a migliaia di pensionati".

"La sede dello Spi CGIL del Quartiere 4 di Firenze imbrattata da scritte offensive. Non è la prima volta che episodi simili si verificano: giusto pochi mesi fa lo stesso avvenimento a Scandicci. Non si tratta di casi isolati, non vanno derubricati a vandalismi, perché questo è un clima d'odio che va avanti da tempo contro le organizzazioni dei lavoratori" dichiara Simona Bonafè, segretaria del Pd toscano. "Come allora, anche oggi, ribadisco che attacchi, offese o minacce non possono trovare spazio in democrazia. Esprimo la mia solidarietà al sindacato augurandomi che i colpevoli vengano individuati e denunciati".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina