Buongiorno oggi vi propongo una ricetta che ho trovato su un giornale di cucina. Mi è sembrato un antipasto carino facile da realizzare per queste feste di Natale. Sono le tartine con crema di lenticchie e gorgonzola. Naturalmente le lenticchie devono essere già cucinate e il gorgonzola non deve essere cremoso. Potrete optare per un altro formaggio da un sapore sempre deciso l'importante che non sia cremoso.
Tartine con crema di lenticchie e gorgonzola
Ingredienti
4 fette di pane per tramezzini
100 gr di gorgonzola non cremoso
Pepe rosa
1 mestolo di cavolo nero cotto
1 scalogno
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
Per la crema
2 mestoli di lenticchie cotte
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione
Iniziamo dalla crema di lenticchie: insaporite in una padella un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e il rosmarino. Aggiungete le lenticchie, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 3-4 minuti. Eliminate aglio e rosmarino e frullate. Tenete da parte. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un filo d’olio. Aggiungete il cavolo tagliato finemente, regolate di sale e pepe e fate saltare un paio di minuti. Tagliate dei dischi di pane di 8 cm di diametro e inseriteli negli stampi da muffin: riempiteli per la cottura in bianco. Ricavate delle stelline di pane e disponetele su una leccarda. Informate tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 4 minuti. Svuotate i cestini di pane, proseguite la cottura per altri 3 minuti fino a doratura e sfornate stelline e cestini. Disponete i cestini sul vassoio, farci teli con la crema di lenticchie, un mucchietto di cavolo e qualche dadino di gorgonzola. Ultimate con la stellina e del pepe rosa.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.