Ultimo appuntamento con gli incontri dell’associazione culturale montopolese Arco di Castruccio, coordinati dal professore di storia dell’arte ed ex direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali. E sarà proprio il professore – consulente artistico dell’associazione guidata dalla collega Isabella Gagliardi – a essere il protagonista del quinto e ultimo incontro sull’arte locale; l’appuntamento è per sabato 3 dicembre a San Romano, nella splendida location del Santuario della Madonna (inizio alle ore 18). La lezione di Natali verterà su “Il territorio e i musei”, con questo programma: dopo i saluti delle autorità e l’introduzione della professoressa Gagliardi, sarà la volta di Natali, in una lezione che si preannuncia interessante e coinvolgente.
Tutte le iniziative sono possibili grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, degli altri sponsor (Conad, Unipolsai-Chiara, La Patrie, Menichetti Ciccolato, Bertolini Costruzioni) e ovviamente dei volontari e dei consiglieri dell’associazione culturale montopolese. L’evento – patrocinato dal Comune di Montopoli - è svolto in collaborazione col Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo e col Santuario di San Romano.
Un panel di eventi voluti per discutere del valore dell’arte locale, delle sue sfumature e anche dei suoi significati reconditi, grazie alle analisi e ai lavori di professionisti del settore come Andrea Baldinotti, Nicoletta Pons, Lucia Aquino, Nicoletta Baldini. E alla supervisione del professor Natali. Successivamente – a stretto giro di posta – l’Arco realizzerà una pubblicazione coi lavori di alto valore scientifico degli studiosi appena citati.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro