Germogli Empoli, la conclusione con tantissimi eventi di domenica

I sette giorni della seconda edizione di “Germogli”, dal centro alle frazioni, fra pagine da sfogliare, autori da ascoltare e tanto da fare e imparare, sono al gran finale. Dopo gli eventi di oggi e domani con Aspettando Germogli (programma completo qui), l’appuntamento è per domenica 20 novembre con laboratori di ogni genere, una Caccia al Tesoro da raccontare, gli incontri con Simone Frasca e Filippo Mittino e poi la musica del Centro Attività Musicali di Empoli. Per questa occasione, anche di domenica, la biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli sarà aperta la mattina dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre la sala maggiore, sabato 19 e domenica 20 novembre 2022, sarà chiusa al pubblico.

Entrando nel dettaglio della giornata clou di ‘Germogli’, si comincerà di buon mattino, alle 10, in Piazza XXIV Luglio, ‘Ascolta e colora le tue emozioni’, laboratorio creativo per bambini da 1 a 6 anni, su prenotazione, a cura dell’associazione “Il Ponte”; in biblioteca, alle 10, tornerà ‘Gioco Ascolto Partecipazione’ a cura dell’associazione Animum Ludendo Coles, per bambini da 6 a 8 anni, su prenotazione. Alla stessa ora, ai Mu6ei di Empoli, con ritrovo alla Casa del Pontormo, ci sarà "Diritti al tesoro", per bambini da 6-11 anni accompagnati. Prenotazione obbligatoria al numero 0571 76714. Che cosa accadrà di bello? I bambini saranno coinvolti in un'avvincente Caccia al Tesoro a squadre nel piccolo borgo di Pontorme alla scoperta dei diritti dei bambini e delle tante storie che animano questo luogo. Indizi, giochi ed enigmi metteranno alla prova i piccoli esploratori che si contenderanno il primo premio.

All’Auditorium di Palazzo Pretorio, alle 10.30, mattinata di ‘Esercizi di empatia’, per coppie di genitori – figli da 11 a 14 anni. Su prenotazione. È un laboratorio con Filippo Mittino, psicologo e psicoterapeuta autore dove sarà protagonista il percorso sull’ascolto reciproco rivolto a coppie di genitore – figlio. Si proseguirà alle 16, 17 e 18 al Museo del Vetro con ‘La parola ai Germogli’, laboratorio condotto da Simone Frasca, autore e illustratore, per bambini da 4 a 8 anni. Su prenotazione. I Germogli sono tanti e tutti diversi, come i loro pensieri. E come i loro desideri. Per conoscere cosa passa per la testa dei Germogli bisogna imparare ad ascoltarli e, visto che a volte hanno voci esili, dare loro un piccolo altoparlante per sentirli meglio. In questo laboratorio sarà dato a tutti i piccoli partecipanti la possibilità di far sapere cosa vogliono dalla loro città, dalle loro famiglie, dagli amici dalla scuola.

Sempre nel pomeriggio, nel Giardino Largo della Resistenza, alle 16, andrà in scena ‘Il crea musica’, un laboratorio di costruzione di strumenti, improvvisazione e creazione dell'esperienza sonora, a cura del CAM Centro attività musicale, che coinvolgerà bambini da 6 a 10 anni. Su prenotazione. Il laboratorio prevede la costruzione di strumenti musicali a percussione utilizzando vari tipi di materiali e oggetti di riciclo. Ogni bambino potrà poi cimentarsi nell'esperienza di improvvisazione collettiva utilizzando lo strumento costruito. Alle 17 la giornata ‘Germogli’ si concluderà tra Chiostro della Propositura e biblioteca comunale. Al ‘Chiostro’ si terrà la premiazione della ‘Caccia al tesoro’ e in biblioteca, ci sarà l'incontro con Filippo Mittino, psicologo e psicoterapeuta, dal titolo ‘Ascoltare ascoltandosi’, rivolto agli adulti, su prenotazione: al centro, il linguaggio delle emozioni come strumento per costruire buone relazioni. Per adulti.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’: 0571 757873, germogli@comune.empoli.fi.it. Per prenotazioni e informazioni sugli eventi che si terranno presso le Librerie e la Misericordia di Empoli rivolgersi a:

Libreria Nessundove - tel. 351 7738928
Libreria Rinascita - tel. 0571 72746
Libreria La San Paolo* Libri & Persone - tel. 0571 73280
Misericordia di Empoli - tel. 0571 7255

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina