Buongiorno oggi ringrazio Livia da Firenze che mi ha mandato questa ricetta autunnale molto gustosa, facile da realizzare. Gli gnocchi potete o comprarli o farli voi in casa.
E' un piatto gustoso e buono che potete arricchirlo a seconda dei vostri gusti, come aggiungere del formaggio, gherigli di noci, granella di nocciole, o la corteccia del pane grattugiato.
Gnocchi di patate con zucca e guanciale croccante
Ingredienti per 4 persone
350/400 gr di gnocchi
300 gr di polpa di zucca
1 cipolla
100 gr di guanciale stagionato
Olio extravergine di oliva
Salvia
Sale e pepe
Preparazione
Tagliate la zucca a piccoli cubetti. Versate in una padella abbondante olio e fate soffriggere la cipolla affettata sottile per alcuni minuti. Unite qualche foglia di salvia e la zucca a cubetti. Lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti rigirando spesso con un cucchiaio e aggiungendo un po’ di acqua calda se necessario. Salate, pepate e spegnete il fuoco. Tagliate il guanciale a strisce sottili, scaldate una padella e fatelo tostare e sgrassare, poi tenetelo da parte. Portate ad ebollizione abbondante acqua, salatela e gettate gli gnocchi e fateli cuocere per il tempo che c’è sopra la confezione, in genere anche se le fate da voi appena questi vengono tutti a galla sono pronti. Scolate gli gnocchi nella padella con la zucca e dopo unite il guanciale croccante, dividete nei piatti e aggiungete una spolverata di pepe.
Livia
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.