L’Ateneo fiorentino è fra i primi in Italia per l’impegno sui temi della sostenibilità. È quanto si ricava dal World University Sustainability Ranking, la nuova graduatoria del Gruppo QS che misura l’impegno in questo campo di atenei appartenenti a 71 Paesi in tutto il mondo. La classifica si articola in due macro-ambiti, suddivisi a loro volta in micro-ambiti, che valutano l’impatto sociale e quello ambientale delle università come centri di formazione e ricerca.
A livello italiano, sui 31 atenei classificati, l’Università di Firenze si piazza quarta nel macro-ambito “environmental impact” e quinta per “social impact”. A livello mondiale Unifi si colloca al 144esimo posto su 700 in graduatoria: è 141esima nell’ “environmental impact” e 215esima nel “social impact”.
Entrando nel dettaglio, all’interno dell’ “environmental impact” l’Ateneo fiorentino si segnala per il micro-ambito “sustainable education” (terzo posto a livello nazionale e 112esimo posto a livello mondiale) e per “sustainable research” (quinto posto nella graduatoria nazionale e 195esimo in quella mondiale).
Nel macro-ambito “social impact”, Unifi è quarta in Italia per il micro-ambito “employment & opportunities” e per “impact of education”, sesta per “knowledge exchange” e settima per “life quality”. L’Ateneo fiorentino è nella top 10 italiana in sei micro-ambiti degli otto totali. Sempre all’interno del macro-ambito “social impact”, Unifi si posiziona al 163esimo posto per “equality” a livello mondiale.
Fonte: Università di Firenze - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro