Con l’avvicinarsi dei 140 anni di Pinocchio - 'Le avventure di Pinocchio - storia di un burattino' di Carlo Collodi, uscì per la prima volta nel febbraio 1883 – è stata raggiunta la pace tra Fondazione Carlo Collodi e la Disney, che dal 1943 detiene il marchio e lo sfruttamento dei diritti di immagine del nome di Pinocchio.
"Quando negli anni '90 abbiamo voluto cominciare a depositare alcuni marchi di natura culturale e commerciale - ha spiegato Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi - abbiamo sempre avuto l'opposizione della Disney, che ha sempre dimostrato nei tribunali che Pinocchio era 'suo'. Abbiamo sempre perso anche nei tribunali internazionali. Il tempo poi porta giustizia, ci siamo incontrati, ci siamo parlati e così abbiamo potuto senza la loro opposizione, registrare cinque marchi internazionali a nome Pinocchio, e con questi facciamo tante attività. Abbiamo 200 progetti nei cinque continenti. E con la Disney ci incontreremo a Los Angeles, e faremo cose importanti insieme".
A Los Angeles, infatti, il 4 novembre aprirà la mostra 'Pinocchio the real boy', organizzata da Italian American Museum of Los Angeles, con la collaborazione anche della Fondazione Collodi.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pescia
<< Indietro