Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di nascita del comitato Riapriamo Biblio Gronchi, nato dalla volontà dell'ex dirigente della stessa biblioteca di Pontedera Roberto Cerri in seguito alla chiusura del centro culturale a causa del crollo di calcinacci nell'area parcheggio di fronte all'entrata. Ecco quanto richiesto dal neonato comitato:
Martedi 11 ottobre alle 17, nei pressi della piazza della Stazione, si è costituito il Comitato “Riapriamo Biblio Gronchi”, biblioteca che, come è noto, l’Amministrazione comunale di Pontedera ha chiuso due mesi fa senza dire quando l’avrebbe riaperta, allestendo due servizi sostitutivi alla buona, gestiti però con grande impegno dal personale.
La chiusura della Gronchi è dovuta al decadimento non della biblioteca ma al deterioramento delle strutture esterne dei parcheggi che la circondano (colonne e coperture delle ex officine Piaggio). La caduta di calcinacci e di pezzi di cemento da tali colonne e coperture rende infatti pericoloso l’accesso alla biblioteca.
Il Comitato è costituito attualmente da una trentina di persone. Ma tutti possono aderirvi purché condividano l’unico obiettivo del gruppo.
E l’unico obiettivo è vigilare la realizzazione del progetto di riapertura effettiva al pubblico di Biblio Gronchi di cui l’Amministrazione non ha indicato la data precisa.
Infatti con la delibera di lunedi la Giunta comunale ha incaricato la società che gestisce i parcheggi SIAT di costruire dei ponteggi in sicurezza per garantire l’accesso alla biblioteca, ma non ha fissato alcun termine entro cui completare l’opera.
Il comitato solleciterà, nelle forme che riterrà opportune, l’Amministrazione e la SIAT ad attuare il progetto approvato e controllerà che i lavori centrino al più presto l’obiettivo della riapertura di tutti i servizi della Gronchi.
Riaperta Biblio Gronchi, il Comitato si scioglierà.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro