Sabato primo ottobre la presentazione al pubblico: il reperto di età romana, proveniente dalla Tunisia, testimonia gli antichi traffici lungo l'Arno
Un esemplare di anfora Africana II, di età romana e proveniente dall'attuale Tunisia, andrà ad arricchire le collezioni del Museo Civico e Diocesano di Fucecchio. Sabato 1° ottobre, alle ore 10.30, il nuovo reperto sarà presentato al pubblico alla presenza di istituzioni e autorità.
Si tratta di un esemplare proveniente dalla provincia Africa Proconsularis, l'odierna Tunisia appunto, dove, tra il III e il V secolo d.C., veniva prodotta per il trasporto verso la penisola italica dell’olio o della salsa di pesce. Il reperto, che completa l’antologia di anfore che documentano mille anni di traffici fluviali lungo l’Arno, sarà dedicato alla memoria del farmacista fucecchiese Carlo Enrico Taddei, grazie al quale l'esemplare è giunto al museo, e i cui eredi saranno presenti nell’occasione.
Alla presentazione interverranno il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l’assessore alla cultura Daniele Cei, il direttore del Museo Andrea Vanni Desideri e il funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze dott.ssa Ursula Wierer.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro