L’Ateneo fiorentino festeggia 160 allieve e allievi che hanno concluso i corsi del dottorato di ricerca del 34° ciclo, raggiungendo il più alto livello di istruzione previsto dall'ordinamento universitario.
La cerimonia si svolgerà martedì 20 settembre alle ore 11 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria) e si aprirà con il corteo dei dottori di ricerca, che attraverseranno le strade del centro, da via del Proconsolo a Piazza della Signoria.
Dopo i saluti del sindaco di Firenze e di un rappresentante della Regione Toscana, prenderà la parola la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e il delegato al dottorato di ricerca Stefano Cannicci. Saranno presenti il prorettore al trasferimento tecnologico Marco Pierini e la prorettrice alla didattica Ersilia Menesini.
In rappresentanza dei dottori di ricerca interverrà Luca Ughetti, dottore di ricerca in Studi Storici.
Durante la manifestazione è previsto un momento musicale con il Quintetto dell'Università di Firenze, diretto da Gabriele Centorbi. La cerimonia si concluderà con il tradizionale lancio del tocco, che avverrà in piazza della Signoria.
L'evento, a invito, è trasmesso in diretta videostreaming.
Nell’ anno accademico 2022-2023 si è avviato il 38° ciclo di dottorato all’Università di Firenze: sono 26 i dottorati con sede amministrativa nell’Ateneo fiorentino, divisi fra le cinque aree scientifico-disciplinari (biomedica, scientifica, delle scienze sociali, tecnologica e umanistica).
Fonte: Università di Firenze - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro